Contributo affitto subito: il Partito Democratico nelle piazze per raccogliere le firme. Continua la campagna promossa dal Partito Democratico lucchese per chiedere il reintegro del contributo affitto a livello comunale e nazionale, visto che la scelta di azzerare quei fondi ha dirette conseguenze - anche a Lucca - su centinaia e centinaia di famiglie. La battaglia per il diritto alla casa va avanti con chiare sollecitazioni al Governo e all'amministrazione comunale, affinché il tema della casa e in generale quello delle politiche sociali torni a essere centrale nell'agenda politica e programmatica.
"Contributo affitto subito", è questo il nome della campagna presentata lo scorso novembre, che torna ora sul territorio con una serie di banchetti e iniziative per coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini: la petizione può essere firmata online (https://chng.it/z6488x6SKp).
"La situazione 'casa' a Lucca - spiegano dal Partito Democratico - è asfissiante. Tra l'aumento del costo della vita e l'impennata dei canoni di locazione (Lucca è la seconda città in Toscana con gli affitti più cari), è impensabile non prevedere uno strumento di sostegno al reddito come il contributo affitto, che va ad aiutare centinaia di famiglie e di persone costantemente alle prese con i rincari quotidiani del costo della vita. Il contributo affitto è indispensabile e non è più uno strumento che guarda esclusivamente ai nuclei familiari in gravi condizioni di disagio: è una possibilità concreta e necessaria che va a sostenere tante persone che si collocano in quella fascia intermedia che, nonostante un lavoro regolare e un reddito regolare, fatica a districarsi nelle continue spese".
IL CALENDARIO. Ecco le date in cui è possibile firmare fisicamente la petizione: sabato 22 febbraio, dalle 9 alle 12, al mercato Don Baroni; martedì 25 febbraio, dalle 9 alle 12, al mercato di Ponte a Moriano; sabato 1 marzo, dalle 15 alle 18, in via Fillungo, di fronte alla chiesa di San Cristoforo; sabato 8 marzo, dalle 9 alle 12, al mercato Don Baroni; martedì 11 marzo, dalle 9 alle 12, al mercato a Ponte a Moriano; sabato 15 marzo, dalle 18 alle 18, in via Fillungo, di fronte alla chiesa di San Cristoforo.