Anno XI 
Giovedì 28 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
04 Giugno 2024

Visite: 532

Grande successo per il concorso dal titolo "Puccini consapevolmente digitale" organizzato dal Rotary Club di Lucca in collaborazione con l’associazione Riaccendi il Sorriso e con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito ambito territoriale di Lucca e Massa. La premiazione  si è tenuta questa mattina, martedì 4 giugno, presso il teatro San Girolamo in Lucca.

La cerimonia di consegna dei premi ai cinque elaborati delle scuole medie e degli Istituti Superiori ha visto la partecipazione del Presidente del Rotary Club Lucca, Arch. Giuseppe Lunardini, il socio Dott. Giorgio Bartoli, la presidente e il vice presidente dell’associazione Riaccendi il Sorriso, rispettivamente Dott.ssa Rosaria Sommariva e Dott. Marco Simonetti alla presenza del Questore di Lucca Dott. Edoardo Giobbi e dell'Assessore all’istruzione del Comune di Lucca Simona Testaferrata.

"In Rotary Club Lucca, siamo orgogliosi di contribuire, in questo anno così importante per le celebrazioni Pucciniane, con un progetto volto al coinvolgimento dei ragazzi affrontando il tema delle conseguenze dell’abuso del digitale" ha dichiarato l’architetto Lunardini. Grazie alla sinergia con l’associazione Riaccendi il Sorriso, siamo riusciti a portare l’attenzione in chiave medico-scientifica su alcune patologie conseguenti all’uso non consapevole dei device digitali".

"Abbiamo partecipato con entusiasmo alla realizzazione di questa iniziativa - spiegano la presidente dell'associazione Riaccendi il Sorriso Dott.ssa Rosaria Sommariva e il vice-presidente Dott. Marco Simonetti - la nostra missione è informare i giovani, ma anche le figure genitoriali e in generale gli educatori, sull'importanza di un uso consapevole dei dispositivi digitali e dei social network. Sappiamo quali sono le conseguenze e i rischi dal punto di vista medico scientifico e sociali derivanti dall'abuso delle nuove tecnologie, quali problematiche possono sorgere sullo sviluppo psico-fisico degli adolescenti, quali patologie possono derivare, quali insidie si nascondono nel mondo virtuale. Avere occasioni come questa per sensibilizzare è importante. Ringraziamo il Rotary Club di Lucca per questa condivisione di visioni e di valori"

L'evento finale, condotto dall'attore Raffaele Casagrande, è stato impreziosito dai virtuosismi musicali del grande Maestro Simone Soldati - socio del Rotary Club di Lucca - e dalla straordinaria voce della studentessa Matilde Gioe.

Le scuole premiate sono:
IC Carlo del Prete Lucca;
IC Lammari;
IC Giacomo Puccini (ex Lucca 4);
ISI Carrara Lucca;
ISI Carlo Piaggia Viareggio.

La premiazione delle 5 classi ha visto il conferimento di 5 targhe ricordo oltre a molteplici premi donati dagli sponsor del concorso, Sofidel, Naturanda e foto Alcide.
Il Rotary Club Lucca continua a dimostrare il suo ruolo fondamentale nella promozione di iniziative benefiche e culturali contribuendo a migliorare la qualità della vita nella comunità locale.

Pin It
  • Galleria:
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sarà una apertura in grande stile della corsa finale allo shopping natalizio. Domenica 1 dicembre dalle 8 alle…

L'accoltellamento avvenuto ieri fra fra Massa Pisana e San Lorenzo a Vaccoli desta particolare preoccupazione. Ho atteso di avere…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

È stato approvato dalla giunta Comunale e firmato l'accordo di collaborazione fra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e…

Venerdì 29 novembre, dalle ore 15 alle 18 negli ambulatori dermatologici della Cittadella della Salute “Campo di Marte”…

Sabato 30 novembre a partire dalle ore 9 nella sede del Centro Congressi della Scuola IMT Alti Studi…

Spazio disponibilie

In un periodo, come l’attuale, di grandi cambiamenti ed incertezze, l’accesso al…

"Gli integratori alimentari: preziosi rimedi per la prevenzione e la cura delle malattie o sostanze inutili e addirittura dannose?". E' questo il tema della conferenza in programma venerdì pomeriggio alle 16 a Palazzo Sani, sede di Confcommercio

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie