Anno XI 
Venerdì 27 Dicembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
31 Gennaio 2020

Visite: 38

Ieri, durante un cordialissimo colloquio, il prefetto di Lucca, dottor Francesco Esposito, ha ricevuto la presidente dell’Associazione Lucchesi nel Mondo, Ilaria del Bianco. Durante il colloquio sono state approfondite caratteristiche e dinamiche della storia dell’emigrazione lucchese che, attraversando i secoli ed avendo per protagonista l’intera comunità, ha in parte formato, come ricordava il celebre poeta Ungaretti, il “carattere dei Lucchesi”. E’ stata anche occasione propizia per illustrare le attuali linee di indirizzo che animano le odierne e future attività della Lucchesi nel Mondo, sia a Lucca, dove si contano più di 250 iscritti, sia all’estero, attraverso la rete delle circa 80 sedi che mantengono i contatti con oltre 8.500 famiglie iscritte. In particolare sono state approfondite le iniziative legate allo sviluppo del Turismo delle Radici e della promozione del territorio lucchese nell’ambito della campagna “The Lands of Giacomo Puccini”. Infatti la Lucchesi nel Mondo, proprietaria della casa Museo di Celle dei Puccini (Pescaglia), dal 1973 è sempre stata molto attiva a Lucca ed all’estero nel promuovere Puccini e il territorio che lo ha visto vivere e comporre le sue meravigliose opere, attraverso iniziative realizzate in sinergia e collaborazione con gli altri soggetti istituzionali della Lucchesia.

Al termine dell’incontro la presidente del Bianco ha omaggiato il prefetto Esposito, a nome di tutto il direttivo, del guidoncino dell’Associazione e di alcune pubblicazioni, assicurando la più ampia disponibilità a collaborazioni e iniziative.

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 27 dicembre, alle ore 21, presso l’Auditorium “Vincenzo Da Massa Carrara” di Porcari, si terrà il sesto e ultimo appuntamento del Grand Prix Toscana 2024, concorso regionale inserito nel Gran Premio del Teatro Amatoriale Italiano

Al cantiere dello stadio comunale di Capannori, da anni osservato con preoccupazione dai cittadini, si aggiunge un’altra incongruenza:…

Spazio disponibilie

Leggere per non dimenticare leggere per vivere, per interpretare il mondo, per farsi domande, per cercare anche risposte scomode. Leggere perché se non leggi non sei nulla, leggere perché ti fa sentire vivo, ti dà gli strumenti per capire

Col calendario della LAV Lucca 2025 “Ogni giorno dalla parte degli animali” possiamo sostenere concretamente i progetti dell’associazione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Prende il via un percorso partecipativo dedicato alla definizione dei Contratti di Area Umida per l’Oasi Riserva Naturale…

Esprimono diverse perplessità, i consiglieri di Obiettivo Comune, sul consiglio comunale di Villa Basilica del 20 dicembre, durante…

Il Lonfo delle fanfole in 3D. È stata premiata lunedì 23 dicembre 2024, al Museo Italiano dell'Immaginario Folklorico di…

"Durante l'ultimo consiglio comunale a Capannori è stata bocciata la mozione sulla riorganizzazione dell'area sanitaria di Marlia, ex…

Spazio disponibilie

Caleidosarte presenta 8° Biennale dell'acquerello e del disegno a confronto con le altre tecniche. Da un'idea di Claudio Giannini con il coordinamento di Paola Galeotti

Cercare di accelerare le liste di attesa, così da dare un aiuto concreto alle persone in difficoltà con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie