Anno XI 
Sabato 21 Settembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
27 Ottobre 2022

Visite: 706

Il presidente della Provincia di Lucca e sindaco di Capannori Luca Menesini ha ricevuto oggi, giovedì 27 ottobre, Armando Franchi99 enne emigrato in Canada che è tornato in questi giorni a Capannori dove ha ancora alcuni parenti, mentre altri familiari risiedono in Garfagnana.

Ad accogliere l'emigrante della provincia di Lucca anche Ilaria Del Bianco, presidente dell'Associazione Lucchesi nel Mondo ed Ave Marchi, presidente della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione lucchese che ha sede a Palazzo Ducale.

Franchi, con invidiabile lucidità, ha raccontato brevemente ai rappresentanti istituzionali la sua storia personale. Nativo di Vagli di Sopra, ha vissuto in alta Garfagnana fino alla soglia dei trent'anni ma rifiutò di far parte della squadra di lavoratori che avrebbe costruito la diga di Vagli perché sapeva che sarebbe stato un lavoro a termine.

Emigrato in Canada, attualmente vive a Toronto; ha lavorato per un paio di anni come ferroviere, poi in una miniera d'oro facendo tutta la trafila, da semplice operaio fino alle cariche dirigenziali della società estrattiva per cui era stato assunto molti anni prima. Negli anni '70 fu scelto tra i pochi della sua azienda a salutare la Regina Elisabetta nella sua visita ufficiale in Canada. Torna in Lucchesia a salutare familiari e parenti con una certa regolarità.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il gruppo civico Toscana 2030 esprime il proprio fermo sostegno ai sindacati e ai lavoratori delle Rsa Monte San…

Il Comune di Lucca, come già annunciato, ha aderito anche quest'anno alla Settimana Europea della Mobilità, con una serie di iniziative volte ad…

Spazio disponibilie

Ventuno nuovi bus sono arrivati nella settimana che si conclude domani per rinnovare il parco mezzi di Autolinee…

Si è svolto ieri, 20 settembre, il primo incontro del programma Di Libro in Libro, un ciclo di presentazioni di…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Domenica 22 settembre a Capannori in Piazza Aldo Moro Soffitte in Piazza manifestazione organizzata per dare nuova vita agli oggetti…

Il sindaco Giordano Del Chiaro ha incontrato in Comune il capannorese Giacomo Bini dell’associazione  Contrade di San Paolino che si…

In una splendida giornata di solidarietà e impegno civico, i ragazzi e le ragazze del gruppo scout AGESCI Capannori 1,…

Si è tenuto ieri presso l’RSA Monte San Quirico il coordinamento delle rappresentanze delle organizzazioni sindacali, per fare il punto…

Spazio disponibilie

Da anni un vecchio autobus deturpa la Pesciatina: così segnala Bruno Zappia, consigliere comunale di Capannori Cambia. “Questo relitto abbandonato…

Anche la Lega Toscana scende nelle piazze della regione per sostenere il segretario federale Matteo Salvini, a seguito…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie