Anno XI 
Venerdì 27 Dicembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
31 Gennaio 2020

Visite: 81

Intorno alle 4.00 dell’8 gennaio 2020 un incendio si è sviluppato presso il colorificio BL Bevilacqua, sulla strada comunale di Mugnano a Lucca, in prossimità dell’incrocio con la linea ferroviaria Lucca-Firenze.

Tecnici ARPAT sono intervenuti sul posto dove l’incendio, durato poco più di un’ora, era praticamente estinto grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco.

Sopra lo stabilimento si innalzava verticalmente una nuvola di fumo bianco, verosimilmente costituito in maggior parte da vapore acqueo. Al momento del controllo al di fuori del perimetro dello stabilimento non risultavano odori particolarmente intensi.

L’incendio ha riguardato la parte dello stabilimento dove era presente il tintometro e parte della rivendita utensili e attrezzi, mentre il magazzino stoccaggio prodotti per la verniciatura era integro e non interessato dalle fiamme. Le coperture dello stabilimento non contenevano amianto.

Sulla base dell’analisi meteorologica redatta dal Settore Modellistica Previsionale di ARPAT che ha fornito indicazioni sull’area di probabile maggior ricaduta degli inquinanti prodotti durante l’incendio, sono stati effettuati 6 campionamenti di vegetali a foglia larga finalizzati alla ricerca di microinquinanti (vedi sulla mappa i punti di campionamento).

Per quanto riguarda le diossine tutti i valori riscontrati nei 6 campioni sono risultati inferiori al limite di quantificazione e quindi ai valori di riferimento (0,3 ng/Kg - Raccomandazione 2014/663/UE).

Per il benzo(a)pirene sono stati determinati valori compresi tra 0,06 e 1,08 µg/Kg. Per tale sostanza non esistono limiti di riferimento, i valori determinati nei campioni esaminati risultano comunque rientrare nei range di concentrazione riportati nel Rapporto ISTISAN 03/22 che si riferiscono ai valori usualmente determinati per la lattuga (tra 0,05 e 1,4 µg/Kg). Pertanto anche in questo caso non si evidenzia una ricaduta significativa.

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 27 dicembre, alle ore 21, presso l’Auditorium “Vincenzo Da Massa Carrara” di Porcari, si terrà il sesto e ultimo appuntamento del Grand Prix Toscana 2024, concorso regionale inserito nel Gran Premio del Teatro Amatoriale Italiano

Al cantiere dello stadio comunale di Capannori, da anni osservato con preoccupazione dai cittadini, si aggiunge un’altra incongruenza:…

Spazio disponibilie

Leggere per non dimenticare leggere per vivere, per interpretare il mondo, per farsi domande, per cercare anche risposte scomode. Leggere perché se non leggi non sei nulla, leggere perché ti fa sentire vivo, ti dà gli strumenti per capire

Col calendario della LAV Lucca 2025 “Ogni giorno dalla parte degli animali” possiamo sostenere concretamente i progetti dell’associazione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Prende il via un percorso partecipativo dedicato alla definizione dei Contratti di Area Umida per l’Oasi Riserva Naturale…

Esprimono diverse perplessità, i consiglieri di Obiettivo Comune, sul consiglio comunale di Villa Basilica del 20 dicembre, durante…

Il Lonfo delle fanfole in 3D. È stata premiata lunedì 23 dicembre 2024, al Museo Italiano dell'Immaginario Folklorico di…

"Durante l'ultimo consiglio comunale a Capannori è stata bocciata la mozione sulla riorganizzazione dell'area sanitaria di Marlia, ex…

Spazio disponibilie

Caleidosarte presenta 8° Biennale dell'acquerello e del disegno a confronto con le altre tecniche. Da un'idea di Claudio Giannini con il coordinamento di Paola Galeotti

Cercare di accelerare le liste di attesa, così da dare un aiuto concreto alle persone in difficoltà con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie