"Lo sport contro la violenza di genere: poliziotti si raccontano". E' stato questo il tema della conviviale del Panathlon International Club di Lucca, che si è svolta lunedì 25 novembre all'Antica Trattoria Stefani a San Lorenzo a Vaccoli, in occasione proprio della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Hanno partecipato alla serata il primo Dirigente della Questura di Lucca Virgilio Russo e la Sovrintendente Rosy Degli Innocenti, anche campionessa di judo, che hanno interloquito con Lodovica Giorgi, socia del Panathlon e avvocata esperta di queste tematiche.
Nel corso della conviviale sono stati anche presentati tre nuovi soci: Alessandra Nieri, Achille Dall'Aglio e Stefano Martini.
L'incontro è stato aperto dall'assessora allo sport del comune di Capannori Serena Frediani e dal presidente del Panathlon Club Lucca Lucio Nobile.
Si è quindi svolta la cerimonia di ammissione di tre nuovi soci, che hanno poi così partecipato alla conviviale da "membri di diritto".
Alessandra Nieri vanta un'esperienza più che trentennale nel mondo dello sport, iniziata nel 1993 con l'avvio della sua collaborazione con il Comitato provinciale CONI di Lucca. Da allora ha avuto ruoli importanti nei vari enti sportivi (CONI, Sport e salute etc) e ha portato avanti progetti rilevanti anche a livello regionale.
Achille Dall'Aglio, ingegnere, ha praticato calcio a livello agonistico (in particolare negli anni dal 1959 al 1971) e pallacanestro a livello amatoriale. Può vantare anche un'attività di dirigente dell'associazione dilettantistica Sporting Club Porta Elisa, contribuendo poi alla stesura del codice etico per i giovani atleti.
Stefano Martini ha praticato a livello agonistico motocross, kart, rally, velocità in salita; a livello non agonistico parapendio, enduro e vela. Ha collaborato con il Moto Club Lucca ed è stato socio fondatore del Karting Club Lucca e del Club Altatensione (parapendio). Ha ideato e seguito progetti legati ad altri sport come la motonautica e la pallavolo.
Dopo la presentazione ufficiale, da parte del giornalista Sirio Del Grande e del presidente della Commissione ammissione soci Enrico Turelli, il presidente Lucio Nobile ha consegnato a Nieri, Dall'Aglio e Martini il distintivo del Club e il relativo "vademecum". I tre nuovi soci hanno quindi letto la carta del Panathleta, ringraziato per l'accoglienza ed espresso la loro soddisfazione per l'ingresso nel club.
Con la moderazione dell'avvocata Lodovica Giorgi, il primo Dirigente della Questura di Lucca Virgilio Russo e la Sovrintendente Rosy Degli Innocenti hanno poi affrontato il tema della violenza di genere e di come è organizzata la Polizia in questo ambito.
L'incontro ha messo in luce l'importanza delle misure di prevenzione come il foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno, gli ammonimenti per violenza domestica, per atti persecutori e per bullismo. Questi strumenti consentono alle autorità di intervenire rapidamente su situazioni di pericolo sociale, senza le lunghe tempistiche del processo penale, sulla base di una valutazione della pericolosità concreta e attuale.
L'aumento di denunce sporte in Questura da parte di donne vittime di violenza fisica e psicologica, di maltrattamenti e stalking e la loro conoscenza dello strumento di prevenzione dell'ammonimento dimostra come ci sia stata un'evoluzione nella cultura: è necessario, pertanto, continuare con queste attività per educare e formare adulti e giovani.
Per combattere e prevenire il fenomeno è dunque massimo l'impegno della Polizia di Stato, che da tempo è in prima linea con campagne di informazione, con la formazione del personale e con l'utilizzo di tecnologie e strumenti a supporto delle vittime.
A Lucca, come in altre Questure, è stata realizzata una stanza di ascolto protetto, per fornire le condizioni migliori per creare un dialogo e un'empatia con la persona maltrattata: un percorso difficile, spesso doloroso, di "liberazione", che esclude il ripetersi delle violenze o la vittimizzazione secondaria con la svalutazione delle violenze subite.
La Polizia dispone oggi di una sezione specializzata nella repressione di reati che hanno alla base una discriminazione di genere, con personale qualificato e formato per affrontare denunce che richiedono sensibilità, disponibilità all'ascolto e una preparazione multidisciplinare.
Nel corso della serata si è parlato inoltre di "sport contro la violenza di genere", partendo dall'attività agonistica proprio della sovrintendente Rosy Degl'Innocenti, riconosciuta dal Ministero dell'Interno come Istruttore di difesa personale della Polizia di Stato, dalla Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali come allenatore di Judo, oltre che istruttore MGA (Metodo Globale di Autodifesa) di terzo livello.
Degl'innocenti ha anche ottenuto importanti risultati agonistici tra il 1990 e 1998 (trofei nei campionati italiani cadetti, juniores e universitari) e poi nel 2024 a livello nazionale ed europeo nella categoria Master.
"E' stata una serata interessante e istruttiva - evidenzia il presidente del Panathlon di Lucca Nobile - e ringrazio di cuore i rappresentanti della Polizia di Stato per la loro partecipazione e per il loro contributo. Sono anche contento dei tre nuovi ingressi, che arricchiscono sicuramente il nostro Club".