Anno XI 
Martedì 4 Febbraio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
03 Febbraio 2025

Visite: 106

Lucca si conferma all'avanguardia nella mobilità sostenibile grazie alla partecipazione al progetto europeo H2020 Smile City, un'iniziativa interamente finanziata dalla Commissione Europea che mira a ridurre le emissioni di CO2 e promuovere l'economia circolare attraverso l'uso di materiali riciclati nelle infrastrutture urbane. Il Comune di Lucca, partner del progetto insieme ad altre 34 realtà pubbliche, private e accademiche europee, avrà un ruolo di primo piano, coordinando una delle 8 fasi progettuali. Questo incarico sottolinea l'affidabilità tecnica e l'esperienza maturata dall'amministrazione comunale nella gestione di progetti europei dedicati alla mobilità sostenibile.

Nei prossimi mesi, la città sarà coinvolta in un'importante sperimentazione che prevede la realizzazione di 500 metri di pista ciclabile in asfalto gommato riciclato, una stazione di ricarica per e-bike in cemento riciclato e cordoli in gomma riciclata, con un budget dedicato di 326.500 euro. Un passo concreto verso un sistema di mobilità urbana più ecologico, sicuro e innovativo.

In occasione del meeting di avvio del progetto, in programma oggi (lunedì 3 febbraio) e domani a Roma, gli uffici competenti del Comune di Lucca sono presenti per rappresentare la città e contribuire all'avvio operativo delle attività previste.

L'assessore alla mobilità Remo Santini ha espresso grande soddisfazione per il coinvolgimento di Lucca in questa iniziativa strategica:
"Essere parte di un progetto europeo di tale portata è un riconoscimento del nostro impegno nel promuovere una mobilità sempre più sostenibile e innovativa. Lucca è pronta a sperimentare soluzioni all'avanguardia che migliorano la qualità della vita dei cittadini e dell'ambiente. Ringrazio gli uffici comunali per il lavoro svolto con competenza e dedizione, un contributo essenziale per portare avanti questa visione di città intelligente e sostenibile."

Il progetto Smile City, guidato da ETRA (European Tyre Recycling Association), coinvolge città e regioni di tutta Europa, tra cui Torino, Creta, Sosnowiec, Bursa, Varna, Belgrado, Istanbul, Manresa e Castilla y León, per sperimentare nuove soluzioni tecnologiche nell'ambito della mobilità urbana.

L'amministrazione comunale di Lucca continua così il proprio percorso verso una mobilità più efficiente, innovativa e rispettosa dell'ambiente, investendo in infrastrutture all'avanguardia e rafforzando la propria posizione nel panorama europeo della sostenibilità urbana.

 

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Proseguono le proposte del progetto Let's Ginb 'La biblioteca vi aspetta' 

Sabato 8 febbraio alle ore 11.00, presso la Casa del Boia in via dei Bacchettoni, si svolgerà…

Spazio disponibilie

E' possibile fare richiesta del buono scuola per l'anno scolastico 2024/2025, un contributo a favore di bambini con età compresa fra…

Prosegue con grande interesse, a Lucca il 4 febbraio 2025, la serie di incontri quale parte centrale…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

'Gli Internati militari italiani: tra prigionia e Resistenza' è l'argomento dell'incontro, introdotto e coordinato da Nicola Barbato dell'Isrec Lucca, in…

Torna il corso diocesano «Ad occhi aperti», organizzato dal Centro missionario diocesano e dall'associazione Amani Nyayo. Si…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie