Lucca si distingue a livello nazionale per le sue politiche ambientali e ottiene un importante riconoscimento al Premio "La Città per il Verde", che ogni anno premia le realtà più virtuose nella gestione e valorizzazione del verde urbano.
Il riconoscimento è stato ufficializzato nel corso della cerimonia tenutasi oggi, 21 febbraio 2025, presso la fiera Myplant & Garden di Milano, evento di riferimento per il settore orto-florovivaistico e paesaggistico. Lucca è stata menzionata tra le città più meritevoli per le sue iniziative di riqualificazione ambientale, manutenzione del verde pubblico e promozione di spazi sostenibili e in particolare per il progetto de "Le Scuole Verdi di Lucca".
Presente alla premiazione, l'assessore all'ambiente Cristina Consani ha commentato:
"Essere riconosciuti tra le città più virtuose d'Italia è motivo di orgoglio e conferma che la strada intrapresa è quella giusta. Lucca sta investendo con convinzione nel verde pubblico, non solo attraverso la creazione di nuovi spazi, ma anche garantendo una gestione attenta e sostenibile. Questo riconoscimento ci stimola a proseguire il nostro impegno per una città sempre più verde e vivibile".
Il Premio "La Città per il Verde", giunto alla sua 25ª edizione, premia le realtà italiane che si sono distinte per interventi innovativi e sostenibili, con un'attenzione particolare alla resilienza urbana e all'adattamento ai cambiamenti climatici. Lucca, grazie ai suoi progetti, si conferma un modello di buona gestione ambientale e un esempio di città attenta al benessere dei cittadini e alla tutela del patrimonio verde.