Anno XI 
Sabato 22 Febbraio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
21 Febbraio 2025

Visite: 106

Cresce l'interesse verso la ricerca universitaria da parte delle imprese e degli investitori: lo raccontano i dati degli iscritti. Sono infatti ben 71 tra aziende e investitori, 65 i ricercatori e 9 le spin off che hanno deciso di partecipare all'edizione 2025 di JoTTO Fair, in programma oggi alla Scuola IMT Alti Studi Lucca. Un'iniziativa in cui il mondo delle imprese incontra i protagonisti della ricerca di sei Scuole universitarie a ordinamento speciale: Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant'Anna, Scuola IMT Alti Studi Lucca, Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia, SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste e Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell'Aquila.

Ad aprire la giornata il rettore della Scuola IMT Lorenzo Casini:  "La giornata di oggi conferma quanto sia importante creare momenti di collaborazione tra la ricerca universitaria e gli operatori del settore. Questo - osserva Casini - assume ancora più rilevanza in un periodo in cui alle difficoltà economiche si aggiunge il dibattito in merito agli eventuali rischi derivante dall'uso dei modelli di intelligenza artificiale, rischi che possono generare anche insicurezza sul mercato e instabilità nella società. C'è, evidentemente, sempre più bisogno di una ricerca qualificata diretta a costruire competenze e trasferire conoscenza, quale la ricerca scientifica universitaria."

Dopo i pitch del mattino, in cui i vari ricercatori hanno esposto i loro progetti, nel pomeriggio si sono svolti gli incontri con i vari operatori di settore.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Mercoledì 20 febbraio 2019 ci lasciava prematuramente Maria Pia Bertolucci per anni…

La pace di Trump

di Carmelo Burgio

Spiazzati dalle sferzate di Trump a Zelensky, i leaders (nani) dell’Euro-nana si sono compattati, almeno apparentemente, tranne la PdC italiana Meloni che spiega che una pace non possa essere siglata senza gli States. L’acqua calda, si dirà, ma in un contesto d’utopici e velleitari sognatori serve chi la sappia riscoprire

«La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della…

Prosegue la stagione cinematografica ad Artè. Pronto il cartellone del mese di marzo che propone prime visioni ed anche un evento speciale in in occasione della Giornata Internazionale della donna

Spazio disponibilie

Sta per tornare Torneo delle Cinture Città di Lucca memorial Antonio Monselesan, una delle più innovative competizioni…

La “pappa al pomodoro” è un capolavoro, cantava Rita Pavone nel lontano 1966! Ma il vero capolavoro…

Lucca Comics & Games ha ricevuto il riconoscimento come "Miglior divulgatore del patrimonio culturale" agli ACTA Awards…

Abilità tecniche, fair play e qualità umane. Sono queste le caratteristiche necessarie per essere il miglior giocatore e giocatrice…

Spazio disponibilie

Sarà ancora Ferdinando, per tutti Nando, Caturegli il presidente dell’Atletica Virtus Lucca nel quadriennio olimpico 2025-2028. Questa la…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie