Gentili redattori,
sono un amico di Mario Rocchi. Da molti anni vivo in California. Ho cercato di mettermi in contatto via email con Mario, ma non ho ottenuto risposta, né ho visto un suo necrologio in Internet. Potete darmi sue notizie?
Grazie dell'aiuto,
Glauco Romeo
Appena abbiamo letto questo messaggio siamo rimasti basiti e abbiamo pensato a Mario Rocchi, amico e collega di e da una vita, che, al nostro posto, avrebbe fatto tutti gli scongiuri possibili e immaginabili. Il signor Glauco ci ha anche inviato due fotografie di gioventù dove Rocchi appare in splendida forma come è sempre stato, insegnante di educazione fisica e appassionato di sport.
Mario Rocchi è un collega con cui abbiamo condiviso, per 20 anni, quotidianamente, una chiacchierata piacevole al secondo piano del palazzo di di piazza del Giglio dove aveva e ha ancora sede la redazione lucchese del quotidiano La Nazione di Firenze. Non vedendolo da tempo, abbiamo chiesto all'amico e collega Paolo Pacini il quale ci ha rassicurato sulle condizioni di salute di Rocchi e così abbiamo risposto tranquillizzando l'amico italo... americano. Lui, a quel punto, ci ha scritto nuovamente:
Grazie delle confortanti informazioni. Di questi tempi vedo poco a poco sparire vecchi amici. Se avessi il suo numero di cellulare gli potrei telefonare, o addirittura vederlo di persona via Skype se usa un computer.
Giriamo il messaggio ai colleghi de La Nazione e allo stesso Mario Rocchi affinché possano fornire un recapito telefonico. Quanto all'indirizzo mail di Glauco, eccolo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.