Mercoledì 12 e giovedì 13 giugno la Mille Miglia storica avrà la sua tappa a Lucca interessando nel passaggio la circonvallazione, la passeggiata delle Mura urbane ed il centro storico.
Ferrari Tribute 2024 - Il programma parte mercoledì 12 giugno sera con il Ferrari Tribute 2024: i veicoli arriveranno da viale Luporini intorno alle 19.30 ed entreranno da Porta Sant'Anna salendo sulle Mura dalla scesa del Baluardo San Donato compiendo un giro in senso antiorario della passeggiata fino a San Frediano – si fermeranno in piazza del Collegio e poi ripartiranno finendo il giro delle Mura in serata; scesi di nuovo dal baluardo San Donato imboccheranno via Vittorio Emanuele II, via Vittorio Veneto, piazza San Michele in Foro, via Beccheria fino a piazza Napoleone dove alcuni veicoli sosteranno in esposizione. Transiteranno poi da via San Girolamo e Porta San Pietro per l'uscita dal centro storico. Pertanto mercoledì 12 giugno sono istituiti diversi divieti di sosta con rimozione: dalle ore 15.00 alle ore 21.00 piazzale Verdi zona limitrofa alla scesa del baluardo San Donato, dalle 16.00 alle ore 21.00 in piazza del Collegio. Sempre il 12 giugno dalle 19.30 alle ore 21.00 divieto di transito sulle Mura ai velocipedi con più di tre ruote.
Mille Miglia Storica 2024 – La carovana di auto storiche arriverà nelle prime ore del giorno giovedì 13 giugno da viale Luporini e proseguirà su viale Nieri, viale Carducci, viale Cavour, via Montanara, viale Regina Margherita e ingresso nel centro storico da Porta San Pietro. Dopo aver percorso via Carrara, il corteo salirà sulle Mura dalla scesa del baluardo San Colombano e compirà il giro della passeggiata in senso antiorario fino al Caffè delle Mura da dove scenderà per proseguire in via Vittorio Veneto, piazza Napoleone, via Beccheria, piazza San Michele in Foro, via Calderia, piazza San Salvatore, via Cesare Battisti, via San Giorgio, via Fillungo, piazza San Frediano, via della Cavallerizza e usciranno da Porta Santa Maria. La gara storica proseguirà sulla circonvallazione: viale Batoni, viale Marti, viale Marconi, viale Cadorna, per poi allontanarsi da Lucca. Pertanto il 13 giugno dalle ore 5.00 alle ore 11.00 divieto di sosta con rimozione in piazza San Salvatore e piazza San Michele in Foro lato sud; dalle ore 6.30 alle ore 11.00 divieto transito velocipedi con più di tre ruote da Piazzale Umberto I, Porta San Pietro. Sempre giovedì 13 giugno dalle 6.00 alle 11.00 divieto di transito a tutti i veicoli e ai velocipedi con più di tre ruote su tutta la passeggiata delle Mura, in via Vittorio Veneto, piazza Napoleone (lati sud e est), via Beccheria, piazza San Michele lato sud e ovest, via Calderia, piazza San Salvatore, via Cesare Battisti, via San Giorgio (da via Battisti al Fillungo), via Fillungo (da via S. Giorgio a piazza S. Frediano), infine sempre dalle ore 6.00 alle 11.00 divieto di transito a tutti i veicoli e ai velocipedi con più di due ruote in via Fillungo (fra via Santa Gemma e piazza San Frediano). A seguito di questi divieti fra le 6.00 e le 11.00 di giovedì 13 non potranno essere effettuate le operazioni di trasporto, carico e scarico merci per gli esercizi commerciali su tutto il percorso della Mille Miglia nel centro storico e nel tratto nord di via Fillungo.