Un uomo di circa 60 anni, di origine scozzese, ma da anni residente a Lucca, è rimasto ferito a seguito di un'aggressione avvenuta ieri sera intorno alle ore 22 in piazza Santa Maria, nei pressi della salita delle mura urbane, accanto alla statua di carta della biennale.
Secondo quanto riferito dall'uomo ai passanti, tra cui alcuni volontari della Croce Rossa che lo hanno soccorso, l'aggressione sarebbe avvenuta a seguito di un rimprovero che l'uomo e la moglie avrebbero rivolto ad una madre, in quanto il figlio stava esplorando e toccando la statua, tranquillamente accovacciato sotto la statua stessa, nonostante le cordicelle di recinzione.
"L'arte va rispettata. Questo non è il modo di comportarsi..." – questa sarebbe stata l'esclamazione che la coppia avrebbe rivolto alla madre seduta sulla panchina limitrofa, che secondo loro avrebbe lasciato troppo libero il figlio di giocare con l'opera dell'artista Sebastian Blomqvist.
La donna allora avrebbe subito apostrofato ai due, ma più violentemente sarebbe intervenuto il marito di questa, che ha spintonato l'uomo alle spalle, facendolo cadere a terra, facendogli sbattere la testa e procurandogli la frattura del polso sinistro.
I tre, con accento ispanico e probabilmente turisti, subito dopo il fatto si sarebbero poi allontanati velocemente. L'uomo è stato poi soccorso da alcuni passanti che hanno quindi contattato il 112 per chiedere l'invio sia dell'ambulanza che di una volante dei carabinieri.