9Muse, la casa di produzione cinematografica lucchese che realizza anche la Lucca Biennale e gestisce le Accademie di Cinema e recitazione, è entusiasta di annunciare la produzione di un nuovo film dal titolo “Zoraide” per la regia di Emiliano Galigani. Il nuovo film del regista che da anni risiede nella nostra città si preannuncia già come un'opera importante sul nostro territorio, che si conferma essere una nuova casa del cinema, dopo Greenway e Hoffmann.
Il film sarà girato nella suggestiva località di Compignano, nel comune di Massarosa nel mese di luglio 2024. La storia, ispirata ad una storia vera, porterà sul grande schermo alcune vicende legate al settembre del 1944. “Ho deciso di girare questo progetto a cui tengo particolarmente nelle colline intorno a Lucca, in particolare nel paese di Compignano - dichiara il regista - È un omaggio a questa terra, alla sua storia, alla sua bellezza e ai suoi abitanti. Realizzare un progetto del genere in questo particolare momento storico va al di là del puro piacere di narrare e si lega a doppio filo alla nostra vita presente. Credo che sia un modo per esorcizzare gli orrori e le paure del presente, proiettare noi stessi al futuro con grande speranza”.
Il film mostra le crudeltà della guerra attraverso gli occhi di una bambina, che guarda la realtà attraverso la lente di una favola: eppure in ogni favola si nasconde un lupo.
“Zoraide” racconta così la capacità dei bambini di interpretare il mondo con occhi innocenti e con la curiosità propria di un cuore puro. La produzione, in fase di preparazione del film, ha aperto da poco il casting per la selezione degli attori. Per candidarsi e partecipare al casting si prega di inviare entro e non oltre il 7 giugno 2024 una mail all’indirizzo :
Si cercano:
Una bambina di età scenica tra i 10 e i 12 anni.
Una donna di età scenica 30 anni (richiesto tedesco fluente)
Una donna di età scenica tra i 35 e i 40 anni
Un uomo di età scenica tra i 25 e i 30 anni (richiesto madrelingua tedesco)
Un uomo di età scenica tra i 25 e i 30 anni (richiesto madrelingua tedesco)
Un uomo di età scenica tra i 30 e i 40 anni (richiesto madrelingua tedesco).
Le persone selezionate saranno contattate per un provino su parte.
Il regista: Emiliano Galigani, regista e produttore cinematografico e teatrale ha una lunga carriera in produzioni nazionali e internazionali. La narrazione come forma di arte è il suo focus. È Direttore dell’Accademia Cinema e recitazione Toscana, mirata a formare giovani professionisti nell’ambito dell’Audiovisivo
In contemporanea al set del film, sarà realizzato in location un documentario che narra i luoghi e le vicende accadute in quegli anni, percorrendole tra i luoghi e le testimonianze.
“Zoraide”, tra la fantasia e la cruda realtà, porterà sul grande schermo una storia di memoria e commozione, che entrerà nel cuore e nella consapevolezza delle persone.