Nuovo look, più colorato e gradevole, per la stanza utilizzata per il programma PASS, il percorso all’interno dell’ospedale “San Luca” di Lucca, attivo dal marzo 2024, che permette di prevedere accessi programmati per pazienti con particolari bisogni di salute.
L’Azienda USL Toscana nord ovest e l’ospedale di Lucca ringraziano quindi le due artiste che hanno dipinto la stanza, Monica Vietina e Barbara Lucchesi, le quali in maniera generosa e disinteressata hanno voluto fare un bellissimo regalo a questo importante servizio.
Il percorso PASS si pone l’obiettivo di garantire alle persone con disabilità intellettive, fisico-motorie o sensoriali, universalità ed equità di accesso ai servizi sanitari tramite un accesso facilitato ai servizi sanitari e la costruzione di una risposta personalizzata, di qualità e adeguata ai bisogni assistenziali e diagnostico-terapeutici della persona.
Vengono infatti garantiti accessi programmati per pazienti con particolari bisogni di salute, dove si coordinano le attività di più specialisti in un solo momento e si mettono in atto adattamenti logistici, strutturali e assistenziali per prendere in carico situazioni che richiedono queste particolari accortezze.
Il programma, in questi primi mesi, ha consentito la presa in carico di diverse segnalazioni, grazie alla presenza dell’equipe multidisciplinare.
Tutte le persone con disabilità con un bisogno assistenziale complesso, o chi per loro, possono prenotare l’assistenza speciale e contare su un’équipe dedicata, con infermieri facilitatori (case-manager), specificatamente formati dalla Regione Toscana, che seguono la persona durante tutto il percorso, dalla prenotazione delle prestazioni alla programmazione delle prestazioni stesse, curando poi l’accompagnamento del paziente dall’arrivo fino all’uscita dall’ospedale.
Attraverso una piattaforma web regionale, il portale PASS, è possibile descrivere e registrare i bisogni delle persone con disabilità, le caratteristiche comportamentali o fisiche per le quali siano necessari adattamenti di percorso, in modo da rendere disponibili tali informazioni ai sanitari per programmare il servizio personalizzato: https://www607.regione.toscana.it/portal/main (per accedere al portale è necessario essere muniti di SPID).
Per aiuto in fase di registrazione sul portale regionale, per prenotare una prestazione e il proprio percorso agevolato è possibile rivolgersi ai professionisti dell’Azienda USL Toscana nord ovest con le seguenti modalità:
mandando una e-mail all’indirizzo
inviando una email all’indirizzo delle equipe PASS (per Lucca
contattando l’URP al numero di telefono 0584 6057216.