Si è svolta venerdì 31 maggio 2024, presso la sede del Polo Fermi Giorgi, la premiazione del concorso "Il mondo DIF. Il cuore emotivo - Tutti differenti e tutti uguali", organizzato dall'associazione Amici del Cuore al quale hanno partecipato varie classi delle scuole superiori della Provincia di Lucca.
Gli elaborati (di gruppo o individuali) sono stati inviati dagli studenti dopo aver assistito ad alcuni incontri tenuti in aula da medici e professionisti del settore sanitario (Claudia Carmassi, psichiatra e psicoterapeuta, Adolfo Bandettini, psichiatra, Annalisa Risoli, fisiatra, Leonardo Conti, riabilitatore psichiatra), che hanno affrontato il tema della disprassia e della dislessia e, più in generale, dei vari tipi di disagio giovanile nella quotidianità.
L'occasione degli incontri è stata proficua per tutti, grazie anche alle insegnanti (le professoresse Paola Massoni, Francesca Orsucci, Giulia Pacini, Ing. Barbara Scattini) che hanno preparato gli studenti con preventivi "focus group" sugli argomenti del Concorso e che li hanno seguiti nella preparazione degli elaborati.
Sorprendenti sono risultate le storie raccontate dagli stessi, che hanno evidenziato come sia necessario monitorare e vigilare costantemente i giovani nelle scuole e nel quotidiano, perché nessuno si senta diverso e solo. La giuria ha valutato il lavoro degli studenti e ha molto apprezzato i risultati da questi raggiunti.
Hanno presieduto alla consegna dei premi l'Avv. Silvana Giambastiani e il vice-presidente Dr. Gabriele Ferro dell'Associazione Amici del Cuore, la prof.ssa Buonriposi, già dirigente dell'Ufficio Scolastico di Lucca e Massa Carrara, in rappresentanza del MIM, l'Assessore del Comune di Lucca prof.ssa Simona Testaferrata.
Il primo premio è stato vinto dalla classe 4 CIF, indirizzo informatica, dell'Istituto tecnologico Fermi di Lucca, che ha presentato una raccolta di racconti molto commoventi dal titolo "Diversità, io ti racconto", curata dalla prof.ssa di Lettere Paola Massoni; il secondo e terzo premio sono stati assegnati a due classi del Professionale Giorgi, rispettivamente alla 4BM della prof.ssa Francesca Orsucci e alla 4AM della prof.ssa Barbara Scattini; è stato consegnato anche un primo premio per il lavoro individuale della studentessa Maria Camilla Bartoli dell'Istituto Esedra (3/4LL).
Grande soddisfazione per tutti i ragazzi che hanno partecipato e sentiti complimenti da parte delle docenti e della dirigenza: un'esperienza formativa, professionale e anche umana, che li ha fatti riflettere sul valore di una convivenza empatica basata sul reciproco sostegno, rifuggendo le solitudini e gli individualismi.
Al termine della cerimonia il rinfresco è stato offerto dal laboratorio di cucina ChefLab, progetto curato dal gruppo dell'inclusione del Polo Fermi Giorgi.