Anno XI 
Martedì 8 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
30 Gennaio 2020

Visite: 13

Il primo centro interculturale del territorio è nato con il Patto di collaborazione fra o Comune di Lucca e associazione Scuolina Raggi di Sole.

Sabato scorso, alla presenza dell’Arcivescovo Paolo,Giulietti, dell’Assessora alle politiche formative Ilaria Vietina e dell’assessore al patrimonio Gabriele Bove è stato ufficialmente inaugurato, nei locali dell’ex Scuola elementare di Maggiano, il nuovo Patto di collaborazione, che si traduce in un impegno attivo per costituire una rete fra cittadini, enti ed istituzioni per dare concreta possibilità di partecipazione e di condivisione per concorrere alla creazione di un’identità comune e responsabile.

La valorizzazione delle specificità di ciascuno affinché tutti possano sentirsi protagonisti e cittadini attivi è un impegno che la Scuolina Raggi di Sole porta avanti da tempo, organizzando attività che possano favorire reali possibilità di inclusione sociale: corsi di Italiano stranieri adulti, bambini e ragazzi, aiuto degli studenti nello studio, promuovendo attività culturali e interculturali (laboratori creativi, di informatica, teatrali ecc), organizzando mostre e concorsi, collaborando con enti, associazioni e scuole, offrendo Percorsi per le Competenze Trasversali (ex alternanza Scuola Lavoro), contribuendo alla co-progettazione del Piano Zonale.

Con il nuovo Patto di Collaborazione si dà ancora più spazio alla condivisione dei progetti in atto con il territorio e con i cittadini. Lo spirito di accoglienza è ciò che caratterizza fin dalle sue origini La Scuolina Raggi di Sole e questo è testimoniato dal fatto che sia i volontari sia chi usufruisce delle attività proviene sì dall’Oltreserchio, sede dell’associazione, ma anche dalle svariate parti del territorio lucchese (Lucca, Capannori, Media Valle e Garfagnana) e da vari paesi del mondo, per tutti c’è qualcosa da fare.

L’assessora Ilaria Vietina nel suo discorso inaugurale ha ripreso la citazione di Lia Coturri Gianni, l’ideatrice della Scuolina Raggi di Sole e ha detto che questo modo di lavorare e di collaborare è un raggio di luce che può propagarsi ed essere una fonte d’ ispirazione. In definitiva la scuolina è un luogo dove “... si ride, si scherza, ci si accetta, ma soprattutto in essa viene dato un aiuto concreto per superare gli ostacoli...e allora dalla fuliggine della nebbia filtrano i raggi di sole che rendono bello o perlomeno accettabile quello che prima faceva paura...” (dal discorso di presentazione della Scuolina della sua ideatrice, Lia Coturri Gianni 2010). Ora la Vision della Scuolina Raggi di Sole è divenuta aperta, ampia e condivisa e un metodo di lavoro da diffondere nel territorio.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È stato approvato in Giunta comunale il documento delle alternative progettuali per il nuovo parcheggio presso la scuola di…

"Parole, pedali e Puccini", una tre giorni, dall’11 al 13 ottobre tutta dedicata alla mobilità sostenibile e alla…

Spazio disponibilie

Venerdi 11 ottobre alle 21.15, presso l'orto Botanico di Lucca, nella Galleria del Baluardo di San Regolo, ultimo…

Nei locali della biblioteca comunale decentrata “M.Tobino” di Camigliano si svolgeranno corsi di lingua inglese a 3 livelli…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Presentazione del libro di Nikita de Vernejoul "Pietro Paolini 1603-1681" (edito da Arthena, Parigi, 2024) che si…

"Francesco Carrara: il senso della giustizia" prosegue giovedì 10 ottobre alle 17 nella sala Mario Tobino di Palazzo Ducale (Lucca) il calendario del…

L'Associazione Scudo Crociato Memoria Storica della Democrazia Cristiana, attraverso il suoi presidente, fa un appello ai cittadini della provincia di Pisa al fine di raccogliere documentazione sul periodo storico 1925-1948 dei Cattolici Democratici impegnati in politica

Mercoledì 9 ottobre alle ore 17 nella Casermetta Santa Croce, con accesso dalle Mura urbane di Lucca (zona piazzale…

Spazio disponibilie

Riprendono gli appuntamenti con il Laboratorio del Costruire Sostenibile, percorso di formazione e approfondimento promosso da Lucense, Istituto…

“Leggo che l'amministrazione comunale di Lucca intende spendere due milioni e mezzo per rifare il parcheggio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie