Anno XI 
Domenica 13 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
04 Luglio 2020

Visite: 11

Ultima tappa, ad oggi in programma, per i laboratori partecipati organizzati dal Comune di Lucca nell’ambito del percorso verso il nuovo piano urbanistico. Dopo il primo incontro dedicato allo spazio pubblico e il secondo appuntamento sulle aree naturalistiche e i parchi territoriali, ecco che sabato prossimo (11 luglio) dalle 10 alle 13 i cittadini si confronteranno su due aree strategiche che negli anni hanno perso funzioni: l’ex scalo merci ferroviario e il mercato di Pulia.

Il nuovo piano creerà le condizioni per agevolare processi di trasformazione e riqualificazione di brani di città ormai scollegati o di edifici in stato di degrado. Obiettivo dell’amministrazione comunale, infatti, è restituire identità e interesse a spazi oggi non vissuti e trascurati. I cittadini e le cittadine che vorranno portare la loro idea, sempre in modalità videoconferenza, potranno così contribuire al rinnovo urbano di Lucca. Le proposte emerse durante ogni laboratorio saranno raccolte in un report e pubblicate sul sulla pagina http://www.comune.lucca.it/laboratori_di_partecipazione. Ad oggi è disponibile la sintesi del primo incontro sullo spazio pubblico e a giorni sarà online anche quella del secondo appuntamento. “Abbiamo individuato le aree dismesse del nostro territorio – spiega l’assessore all’urbanistica Serena Mammini – e adesso scriveremo nuove norme per progetti di rigenerazione che sappiano privilegiare il riuso del patrimonio esistente e le nuove connessioni. Tra queste ci sono Pulia e l’ex scalo merci: due aree strategicamente importanti che dovranno essere ridisegnate per ospitare quelle nuove funzioni di cui la città necessita, a cominciare dal terminal bus, un hub di scambio intermodale gomma-rotaia che faciliti il flusso degli utenti e che sia maggiormente connesso con la città”.

PER PARTECIPARE. L’iscrizione, gratuita, è riservata a un massimo di 40 persone per permettere un confronto più interattivo. Dopo una plenaria iniziale i cittadini saranno suddivisi in stanze più piccole, per permettere a tutti di esprimersi. Le prenotazioni sono raccolte secondo l’ordine di arrivo, fino al raggiungimento dei posti disponibili. In caso di richieste in sovrannumero, sarà data la precedenza ai cittadini/e che non hanno partecipato ai precedenti incontri online, così da assicurare a tutti/e la possibilità di partecipare ad almeno un laboratorio. Agli iscritti saranno inviate tutte le informazioni sulle modalità di svolgimento dei laboratori e quelle necessarie per accedere alla videoconferenza. Per partecipare è necessario avere un computer, uno smartphone o un tablet dotato di microfono e videocamera ed una buona connessione ad internet. L’iscrizione è online a questo link: https://bit.ly/2TW5a2I.
IL PERCORSO DI PARTECIPAZIONE. Il cammino partecipativo avviato dal Comune di Lucca punta a diffondere informazioni e a stimolare un confronto ampio e costruttivo, che coinvolga il maggior numero di cittadini possibile. Per questo, nel mese di febbraio è stato attivato un punto di ascolto itinerante che ha coinvolto sei diverse aree del comune. Per lasciare una proposta, un’opinione, un’idea per migliorare la città è possibile, inoltre, compilare il modulo online: http://www.comune.lucca.it/partecipazione_on_line.
Infine, sempre nell’ottica di coinvolgere la città, è ancora online il questionario Lucca, come va? per raccogliere contributi, visioni e pareri sui nuovi scenari di relazione con lo spazio, pubblico e privato, aperti dalla pandemia ancora oggi in corso (questo il link: https://bit.ly/2XKamYP).

Per eventuali, ulteriori informazioni: www.comune.lucca.it; pagine Facebook Comune di Lucca e La Casa della Città.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tecnostress, cybersecurity, cyberbullismo, diritto alla disconnessione. "C'era una volta il web. E vissero connessi e contenti", è il laboratorio…

La piccola cantante lucchese Matilde Donati, torna su tutti i social e…

Spazio disponibilie

Una squadra reduce da una bellissima stagione che si è rinnovata per oltre la metà del roster,…

Domenica 13 ottobre sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la XXIX edizione, organizzata dal…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Prima trasferta lunga per la serie B Spring che sabato 12 alle ore 18.00 affronta Umbertide al Palastaccini. Le…

"A livello personale, come cittadino e, a maggior ragione, come rappresentante istituzionale, sono rimasto veramente…

Sabato 12 alle ore 10 Isabella Nutini, Arturo Falaschi e Claudio Romanini al Podere-ostello Vipiana (

È ormai noto che Greenpeace ha evidenziato la presenza di PFAS nelle acque potabili sia di Lucca che…

Spazio disponibilie

Il 13 ottobre, Giornata Nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, l'amministrazione comunale illuminerà di colore rosa Porta Elisa, su richiesta…

Ricorre domani sabato 12 ottobre il trigesimo della morte di Alberto Ceccarelli, sindacalista attivo della Cisl che ha…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie