Anno XI 
Giovedì 7 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
07 Novembre 2024

Visite: 96

Anche quest’anno la presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per lo Sport e i Giovani, ha celebrato il 31 ottobre la Giornata Nazionale “Giovani e Memoria”. Una Giornata istituita per “promuovere i valori e il significato profondo dei personaggi, degli eventi e della memoria, rafforzando, anche mediante il ricorso alle nuove tecnologie, ai linguaggi contemporanei, alle piattaforme digitali e ai social media, il grado di consapevolezza, coinvolgimento e partecipazione delle giovani generazioni”.
L’edizione 2024, la terza, in occasione del 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, si è tenuta presso la Sede RAI – Sala A di via Asiago, 10 – dalle ore 9.30 alle ore 13.30.
Un’occasione preziosa per conoscere ancora di più la figura di Guglielmo Marconi, genio creativo italiano, e le sue scoperte che hanno contributo alla nascita e allo sviluppo della comunicazione in termini moderni. 
L’alpinista lucchese è stato invitato sul palco  assieme a due atleti para olimpici. Dopo aver raccontato le sue imprese alpinistiche ha potuto motivare i circa 60 giovani in platea su come realizzare i propri sogni, cominciando dalla virtù dell’umiltà: “Per vincere occorre anche saper perdere, senza sconfitta non c’è vittoria! Quando Marconi offrì gratuitamente con una lettera il suo primo brevetto al Ministro delle Poste, non ottenne risposta anzi, venne liquidato dal ministro con la scritta “alla Longara”, intendendo il manicomio posto in via della Lungara a Roma. Sappiamo poi come è andata” 
“Viviamo in un’epoca dove alle nuove generazioni vengono proposti modelli di successo, di ricchezza e di bellezza facili da raggiungere. Ma senza rinunce, sacrifici e competenze non si arriva da nessuna parte”

Pin It
  • Galleria:
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il centro parrocchiale "Monsignor Fabio Unti" di Nave, che si trova proprio accanto alla chiesa di San Matteo…

Spazio disponibilie

"Non ci fosse il solito campionario di offese e insinuazioni del tutto fuori luogo, da parte di…

Lucca Riscossioni e Servizi seleziona per titoli e esami un impiegato tecnico addetto al settore cimiteriale, contratto a tempo indeterminato…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

 Il movimento valdese compie 850 anni di storia, e la chiesa valdese di Lucca, sita in via…

Dopo la pausa estiva ritorna l’appuntamento con i bagni di suoni al circolo Arci Laboratorio sociale di S.

Nell'ambito di "Colori, sogni, emozioni, creatività, Agorà", progetto che nasce dalla collaborazione tra Comune di Lucca e cooperativa Le…

"Sul Lucca Comics bisogna prima di tutto fare i complimenti al sindaco di Lucca, alla sua amministrazione, al…

Spazio disponibilie

Finanza e Borsa nella scuola 2023-2024: ecco i nomi degli studenti del polo scientifico professionale Fermi Giorgi…

Difendere Lucca augura buon lavoro a Fabio Barsanti, nominato nuovo vicesindaco di Lucca. Il gruppo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie