Anno XI 
Lunedì 31 Marzo 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
28 Marzo 2025

Visite: 327

Dopo i dati relativi agli ingressi alle Torri civiche e all'Orto Botanico, con 263.543 ingressi complessivi nel corso del 2024, anche gli introiti per la tassa di soggiorno e quelli dei ticket dei bus turistici relativi al 2024 rimarcano il trend positivo dei flussi turistici fatto registrare nell'ultimo biennio.

 

Nel dettaglio, l'incasso totale per la tassa di soggiorno nel 2024 è stato di 2.071.202 euro, sostanzialmente in linea con la previsione e in aumento rispetto al dato fatto registrare nel 2023, pari a 1.913.569 euro (era 1.034.092 euro nel 2022 e 1.002.362 euro nel 2019). I ticket derivanti dall'approdo sul territorio comunale dei bus turistici nell'intero anno 2024 hanno fatto registrare un introito complessivo per le casse comunali pari a 867.945 euro.

 

"Questi numeri ci restituiscono la fotografia di un andamento dei flussi di visitatori nella nostra città che permane elevato – dichiara l'assessore al Bilancio Moreno Bruni – e confermano dunque la bontà delle scelte operate a suo tempo dall'amministrazione comunale in ambito di programmazione e strategia. La scelta di non gravare sulle tasche dei cittadini è risultata una scelta vincente. I turisti scelgono la nostra città certamente per la sua bellezza, ma anche per i suoi eccellenti servizi e per la vivacità della sua offerta culturale e di intrattenimento. E proprio in questo ambito abbiamo attivato un circuito virtuoso, dal momento che le maggiori risorse ottenute possono continuare a essere investite per garantire i servizi essenziali e per l'organizzazione di nuove iniziative che arricchiscono il territorio, le attività e i cittadini tutti, convinti come siamo, da sempre, che gli investimenti nel turismo e nella cultura si tramutino sempre in benefici per tutta la comunità".

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 29 marzo, presso la sala consiliare di Villa Basilica, si è tenuto un laboratorio di coprogettazione…

In occasione della Giornata mondiale dell’autismo, l’unità funzionale di Salute Mentale Infanzia e Adolescenza (UFSMIA) di Lucca…

Spazio disponibilie

Sabato 12 aprile: ore 10.30-12.00. In occasione della Paper Week 2025 (organizzata da Comieco), Rinasci-carta. Il Rinascimento attraverso il gioco del…

Il lavoro come mezzo di dignità, di riappropriazione di un'identità e reintegrazione sociale nei detenuti: sarà questo il tema portante del…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Presentata in anteprima nazionale la revisione del protocollo di Londra per la prevenzione degli incidenti in sanità.

Dopo il successo del primo ciclo di appuntamenti, che si è concluso in autunno, ecco che alla biblioteca…

"Come coordinatrice provinciale di Azzurro Donna Lucca, vorrei esprimere a nome mio e di tutte le azzurre…

Spazio disponibilie

Il Centro Studi Gaetano Giani-Luporini si unisce al cordoglio per la scomparsa dell’amico M° Egisto Matteucci, protagonista della…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie