Il viaggio di “Va’ dove ti porta il bus” è partito. Il progetto didattico regionale promosso da Autolinee Toscane, che vede la partecipazione di ben 76 classi, è in piena fase di attuazione. A Lucca partecipano la classe 5A della Scuola Primaria Mons. P. Guidi di Antraccoli e la 5^ dell’English Primary School.
Il progetto prevede la realizzazione di un percorso didattico di 6 ore a classe, finalizzato ad incentivare l'uso dei mezzi pubblici da parte dei più giovani, fornire gli strumenti di base per muoversi in autonomia e con consapevolezza nella città, sviluppando il senso di appartenenza al proprio territorio, favorendo l'immagine del bus, non solo come mezzo di trasporto, ma anche come mezzo di incontro e socializzazione, evidenziando il concetto di “bene pubblico” per la collettività. Sono complessivamente tre gli incontri che ogni classe seguirà con il supporto di operatori didattici qualificati.
La classe 5A della Scuola Primaria Mons. P. Guidi di Antraccoli, sotto la guida dell’insegnante Michela Stella, è stata tra le prime classi a lavorare al progetto e, - dopo che in aula è stato presentato agli studenti il servizio urbano della città e l’organizzazione dell’azienda, sottolineando l’importanza del rispetto delle regole ed i vantaggi dell’utilizzo dei mezzi pubblici che garantiscono anche sicurezza e rispetto dell’ambiente – gli studenti e le insegnanti, accompagnate dall’operatrice didattica, hanno avuto modo di mettere in pratica le regole apprese, scoprendo i luoghi di interesse che grazie alle linee urbane è possibile incontrare, salendo appunto su un autobus.
Gli studenti sia in andata che al ritorno hanno utilizzato un bus della linea 6. Nell’ordine hanno potuto apprezzare: Porta Elisa, Porta San Pietro, Duomo San Martino, Teatro del Giglio e relativa piazza, Palazzo Ducale e piazza Napoleone, Chiesa di San Michele e relativa piazza, Casa Giacomo Puccini, Chiesa di San Paolino, Mura urbane. Così si è espressa l’insegnante Michela Stella: “La classe quinta della scuola Primaria di Antraccoli quest’anno ha vissuto una bellissima esperienza aderendo al Progetto promosso da Autolinee Toscane. Si ringrazia l’Azienda per la validità del progetto e, se ripresentato anche il prossimo anno, la scuola aderirà di nuovo. Un grazie anche a Ludovica, la brava ed empatica operatrice che ha aiutato gli studenti a capire quali sono i benefici dell’usufruire di un mezzo di linea pubblico”.
Il materiale prodotto dagli studenti verrà poi utilizzato per la realizzazione delle mappe cartacee dei servizi urbani di Lucca: disegni e testi elaborati dai bambini saranno utilizzati, infatti, per decorare il retro delle mappe che saranno distribuite nella città.