Anno XI 
Giovedì 28 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
28 Maggio 2024

Visite: 274

È la 123esima postazione DAE con defibrillatore che viene realizzata dall'associazione Mirko Ungaretti onlus in provincia, quella inaugurata questa sabato 25 maggio, grazie al finanziamento del Rotary Club di Lucca e che si trova nella palestra della ex Cavallerizza Ducale 'Maria Luisa' a Lucca. 

Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte, oltre al presidente dell'associazione Mirko Ungaretti Onlus, Stefano Ungaretti e al il presidente del Rotary che ha contribuito alla realizzazione del progetto, Giuseppe Lunardini, il dirigente scolastico dell'Istituto 'Passaglia' che usufruisce della struttura, Francesco Feola, mentre la Provincia, proprietaria dell'immobile, era rappresentata dal presidente, Luca Menesini. 

«E' un'importante occasione - commenta Stefano Ungaretti - per l'associazione, ma anche per gli studenti e gli insegnanti. Oggi non solo inauguriamo un defibrillatore Dae a disposizione di una struttura sportiva frequentata dalle scuole, ma terminiamo anche il corso di formazione per gli studenti delle quinte classi dell'istituto 'Passaglia' sulle manovre salvavita. Questo rappresenta la nostra missione, iniziata con il progetto 'Il cuore batte per Lucca', iniziata 10 anni fa, che ci ha visti formare oltre 100 docenti che, a loro volta, divulgano la conoscenza del Blsd (Basic Life Support Defibrillation), che oggi sappiamo essere cruciale per salvare molte vite. Un risultato importante per il quale voglio ringraziare, oltre alla scuola per la sua disponibilità a far crescere questa cultura, anche il Rotary Club di Lucca, sempre pronto a collaborare con noi per questo scopo e la Provincia, da sempre al nostro fianco in questo percorso». 

«Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa - afferma il presidente del Rotary di Lucca, Giuseppe Lunardini - poiché è dal 2015 che tra gli obiettivi che ci siamo dati vi è quello di installare defibrillatori in luoghi del territorio provinciale distanti e difficilmente raggiungibili, così come in posti che risultino particolarmente affollati. Questo perché crediamo fermamente che sia importante poter fornire un pronto soccorso tempestivo alle persone in difficoltà: studi e dati parlano chiaro, la tempestività è fondamentale per salvare le vite. In questi anni ne abbiamo installati più di dieci a Benabbio e Tereglio (Bagni di Lucca); Celle di Puccini (Pescaglia); al Tribunale di Lucca; alla Stazione ferroviaria del capoluogo; al Teatro del Giglio; ad Aquilea e a Brancoli (Lucca) e alla Protezione civile di Castelnuovo di Garfagnana. A questi, adesso, si aggiunge quello della Palestra Ducale 'Maria Luisa', importante in quanto la struttura è frequentata soprattutto da giovani e giovanissimi che fanno sport». 

La palestra è realizzata in un immobile edificato tra il 1821 e il 1823 ad uso governativo per il ministero della Pubblica Istruzione che lo destinò a maneggio per le esercitazioni di equitazione degli studenti del Real Collegio adiacente e del Corpo militare dei Paggi.

Da un punto di vista storico, la struttura si colloca in una fase di transizione tra due governi, quello costituito da Elisa Bonaparte con il marito, Felice Baciocchi e quello di Maria Luisa Borbone, figlia del re di Spagna e, proprio in questo edificio, intervennero i due architetti di corte, Giovanni Lazzarini per i Baciocchi e Lorenzo Nottolini per i Borbone, che completò l'edificio nel 1832.

La realizzazione dell'immobile rappresentava il completamento del più ampio complesso del Real Collegio che, per volere di Elisa Bonaparte e del marito Felice Baciocchi, si proponeva di diventare un collegio-convitto per l'educazione e l'istruzione dei giovani paesani e forestieri, appartenenti alla classe superiore.

Il Collegio fu presto frequentato da molti studenti provenienti sia dal Granducato di Toscana sia da molti altri Stati italiani. Essendo gli studenti di buona o nobile famiglia, si pensò di dotare il Collegio di un maneggio coperto per permettere di apprendere l'equitazione nei mesi invernali.

La palestra, successivamente, in via provvisoria, fu occupata dal centro raccolta profughi e, nel febbraio 1956, su richiesta del Comune di Lucca, venne concessa in uso agli istituti cittadini che ne erano sprovvisti, scopo per il quale fu utilizzata fino agli anni '70.

Nel gennaio 2023, la palestra è stata restituita alla città, dopo l'intervento di recupero della Provincia di Lucca, iniziato nel 2020 e che ha fatto sì che l'antico edificio sia stato completamente rinnovato e reso all'avanguardia sia da un punto di vista strutturale, sia da quello dell'efficientamento energetico, pur salvaguardando la preesistente morfologia che risulta tuttora riconoscibile. 

Pin It
  • Galleria:
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 30 novembre, memoria dell'anniversario di nascita di fratel Arturo Paoli, nella chiesa di San Martino in Vignale dove…

Non perdere l'occasione di partecipare alla visita guidata con Massimo Vitali e Matteo Balduzzi che si terrà il 30 novembre alle ore 17:30 a palazzo Ducale.

Spazio disponibilie

Sarà una apertura in grande stile della corsa finale allo shopping natalizio. Domenica 1 dicembre dalle 8 alle…

L'accoltellamento avvenuto ieri fra fra Massa Pisana e San Lorenzo a Vaccoli desta particolare preoccupazione. Ho atteso di avere…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Venerdì 29 novembre, dalle ore 15 alle 18 negli ambulatori dermatologici della Cittadella della Salute “Campo di Marte”…

Sabato 30 novembre a partire dalle ore 9 nella sede del Centro Congressi della Scuola IMT Alti Studi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie