Sono venti peri da fiore particolari Pyrus calleryana Chanticleer gli alberi donati e messi a dimora dall'Associazione Talea in via dello Stadio, in occasione della Giornata mondiale degli alberi, nelle aiuole dei nuovi marciapiedi e pista ciclabile realizzati dal Comune di Lucca.
Il pero da fiore ha grandi doti paesaggistiche in primavera donerà una spettacolare fioritura bianca a cui seguirà il verde chiaro delle chiome con gemme e foglie giovani. In autunno le chiome diverranno fiammeggianti per il colori arancio e rosso cupo delle foglie.
Si è tenuta una cerimonia informale a cui ha preso parte l'assessore all'ambiente Cristina Consani, il consigliere comunale Stefano Pierini, il presidente dell'associazione Talea Giacomo Gregori assieme ai volontari della Croce Verde e ai rappresentanti degli sponsor. "Tutto questo si aggiunge ad un percorso virtuoso che ci porterà a chiudere l'anno con circa 700 nuove alberature sul territorio comunale: un risultato straordinario che sottolinea l'importanza di investire sul verde per il benessere della comunità e del pianeta – afferma l'assessore Consani - Ogni albero è un alleato contro l'inquinamento, un custode della biodiversità e fonte di benessere per tutti noi".
La donazione è stata realizzata con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Guidicar, Volauto, Ecopol, Guidi Gino spa, Martinelli Impianti srl, Bionatura, Mei, Revool, Numera, UniLucCa assicurazioni, Gli Orti di via Elisa, Buca di Sant'Antonio, Ristorante Giglio.