claudio
   Anno XI 
Domenica 20 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
05 Settembre 2020

Visite: 59

E’ in cantiere il 3° cortometraggio diretto del regista Lucchese Emanuel Nencioni, fondatore della Zerocinqueottotre Cineproduzioni, a tema criptico: così viene definito il genere della serie web e tv dallo stesso Nencioni e Tony Gamberale cosceneggiatore insieme al regista. Infatti la coppia, ogni mese realizzerà un opera che pubblicheranno sia su youtube che facebook. L’intera serie andrà in onda anche sull’emittente Massese Teleriviera, partner attiva del progetto. La serie dei corti in realtà fa parte di un progetto pilota finalizzato alla realizzazione di un film dello stesso genere in autunno 2021.

Nencioni e Gamberale coniano un neologismo per definire il genere della loro serie e che entro un anno li porterà a realizzare un film. Infatti i due per evitare di dare una definizione sostanzialmente uguale alle già decine esistenti, classificano come genere criptico il taglio delle loro sceneggiature attenendosi a tale scritto anche in fase di ripresa e montaggio. La preparazione degli attori è anch’essa una fase importante, perché si tenda a dare molto più spazio alle narrazioni visive piuttosto che alla comunicazione verbale. Di fatto per gran parte della sua esistenza il cinema anni addietro, si serviva solo delle immagini e solo attraverso di esse (che oggi potrebbe essere definito uno stile) riusciva a trasmettere sentimenti e situazioni con gesti, mimica e movimenti che oggi sembrerebbero apparire esagerati. “Abbiamo un po' perso la magia di comunicare attraverso il silenzio, la mimica e le espressioni...” dice Nencioni … “e attraverso il nostro progetto pilota, vogliamo incoraggiare gli spettatori ad apprezzare uno stile di genere nuovo e non ancora inflazionato. Per arrivare a questo diventa fondamentale avere le informazioni basate su feedback diretti di gente comune. Per noi è molto importante sapere che cosa piace o non piace allo spettatore comune. Vogliamo dare il massimo oggi per essere pronti domani e cioè quando realizzeremo il nostro primo lungometraggio. Ci sarà bisogno di alcuni attori di entrambi i sessi. Per cui, chi fosse interessato può mandare il proprio showrell a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’amministrazione Del Chiaro installerà sul territorio comunale sei nuovi attraversamenti pedonali luminosi al…

Il 21 aprile, giorno del pellegrino, si terrà un percorso a piedi tra Santa Maria del Giudice…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti di "Occhio alle truffe" il progetto finanziato con un bando della Prefettura di Lucca che per…

Conferenza di Andrea Cionci autore del best seller Codice Ratzinger vincitore del Premio internazionale Cartagine 2023 e della II…

Resta aperta con ingresso gratuito in questo periodo di ponti festivi al Palazzo delle Esposizioni di Lucca, con una…

Si è svolta oggi la prima riunione della nuova Commissione consultiva di ricerca di sistemi innovativi per la sicurezza…

Spazio disponibilie

Sabato 19 aprile, alle 17, si terrà presso la Casa del Boia un’assemblea cittadina del gruppo Salviamo Geal.

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Randstad, annuncia una nuova iniziativa dedicata a chi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie