claudio
   Anno XI 
Sabato 19 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
13 Marzo 2021

Visite: 42

Ancora un importante appuntamento con il ciclo di incontri on-line, che raccontano storie di persone che hanno passato parte della loro vita negli ospedali psichiatrici.

Lunedì 15 marzo, alle 17,30, "Per Mano" torna a tenere viva la memoria con un nuovo incontro online, a cui sarà possibile accedere tramite donazione sulla raccolta fondi avviata da Giacomo Doni (https://www.produzionidalbasso.com/project/per-mano-2021-1/), ideatore della rassegna e blogger, impegnato nella tutela della storia manicomiale. Parte di quanto raccolto sarà devoluto a sostegno degli "attori della memoria".

Protagoniste saranno le felici esperienze lucchesi nel campo del reinserimento psicosociale, tramite gli affidi, sulle orme di Mario Tobino. Al centro di questo emozionante incontro le testimonianze degli affidatari, di Lucca e Torino, che ospitano in famiglia pazienti provenienti dall'ospedale psichiatrico e da strutture residenziali. L'esperienza degli inserimenti eterofamiliari psichiatrici, comunemente definiti come affidi, rappresentano un golden standard della esperienza riabilitativa lucchese, che vanta una lunga storia di grande interesse umano oltre che scientifico verso la malattia mentale. Un'esperienza pilota, poi riprodotta in tante realtà del nostro paese sulla base nell'esempio lucchese. Gli operatori del Centro di Salute Mentale di Lucca saranno presenti insieme ai colleghi torinesi per illustrarci alcuni aspetti di questa ancora innovativa pratica di cura e riabilitazione psichiatrica.

L'iniziativa è realizzata con il patrocinio della Fondazione Mario Tobino e della Società medico chirurgica lucchese.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’amministrazione Del Chiaro installerà sul territorio comunale sei nuovi attraversamenti pedonali luminosi al…

Il 21 aprile, giorno del pellegrino, si terrà un percorso a piedi tra Santa Maria del Giudice…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti di "Occhio alle truffe" il progetto finanziato con un bando della Prefettura di Lucca che per…

Conferenza di Andrea Cionci autore del best seller Codice Ratzinger vincitore del Premio internazionale Cartagine 2023 e della II…

Resta aperta con ingresso gratuito in questo periodo di ponti festivi al Palazzo delle Esposizioni di Lucca, con una…

Si è svolta oggi la prima riunione della nuova Commissione consultiva di ricerca di sistemi innovativi per la sicurezza…

Spazio disponibilie

Sabato 19 aprile, alle 17, si terrà presso la Casa del Boia un’assemblea cittadina del gruppo Salviamo Geal.

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Randstad, annuncia una nuova iniziativa dedicata a chi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie