"E’ con grande soddisfazione - dice Roberto Favilla, direttore di Confartigianato Imprese Lucca -, che abbiamo appreso dalla stampa che la nuova amministrazione del comune di Lucca intende ripristinare, entro il mese corrente, il doppio senso di marcia in via Elisa.
Ci pare - prosegue Favilla - , che questo che è uno fra i primi provvedimenti in materia di viabilità vada nella direzione giusta, che è quella da sempre sostenuta dalla nostra associazione e cioè che via Elisa deve essere a doppio senso di circolazione.
L’attuale tortuoso percorso, con il senso unico in via Elisa, non solo allunga il percorso di chi vuol ritornare nella zona est della città, ed è costretto a percorrere via S. Chiara, via della Quarquonia, via dei Bacchettoni, per uscire da Porta S. Iacopo, ma costituisce un pericolo per i cittadini che abitano in via S. Chiara.
Questi, infatti, uscendo dalla porta delle loro abitazioni, rischiano di essere travolti dalle auto ed anche i ciclisti che percorrono la via Elisa, direzione Porta Elisa, sono, specialmente di notte, un potenziale pericolo di incidenti.
Un ringraziamento al sindaco, all’assessore Buchignani e a tutta la Giunta viene anche dagli operatori della zona che - conclude Favilla -, da sempre, è stata una delle più penalizzate della città da quando anche il mercato degli Ambulanti, prima in via dei Bacchettoni, è stato trasferito alle Tagliate".