Economia e lavoro
Caso Valmet interviene Casotti di Fim Cisl
Un annuncio choc quello della proprietà di Valmet (ex Perini e ex Korber) di Mugnano che intende procedere a un nuovo taglio sugli organici - dopo la "ristrutturazione"…

La Valmet annuncia 22 esuberi nello stabilimento di Mugnano, sindacati e lavoratori in rivolta
Acque agitate all’interno del gruppo Valmet, azienda del comparto cartario con sede anche a Lucca. Come reso noto dalla Rsu, infatti, la proprietà ha annunciato la volontà di…

Ingegneri a confronto alla due-giorni di convegno in San Francesco
Codice degli Appalti 2023 e Correttivo 2025: resoconto, criticità e modifiche introdotte. Questo il tema delle due giornate di convegno organizzate dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di…

Open day alla Cna di Lucca per corsi gratuiti di formazione
Formazione e tante opportunità di lavoro. Con Copernico, agenzia formativa di Cna Lucca, appuntamento nella sede della associazione mercoledi 14 maggio per scoprire i nuovi corsi gratuiti nei…

Sofidel dona azalee Airc alle 50 neo-mamme di Porcari
Anche quest'anno si rinnova l'attenzione di Sofidel, leader mondiale nella produzione di carta tissue per uso igienico e domestico con sede a Porcari, nei confronti delle donne del territorio…

Bilancio fondazione Crl: un anno eccezionale
Parlare genericamente di “segno positivo” per i risultati del Bilancio 2024 della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca è – lo si può dire serenamente – decisamente riduttivo

Banca di Pescia e Cascina. Si al bilancio 2024. Prospettive di sviluppo
L'assemblea dei soci di Banca di Pescia e Cascina ha approvato all'unanimità il bilancio 2024. "Le strategie realizzate ci hanno permesso di rafforzare ulteriormente la nostra solidità patrimoniale…

Mercato artigianale in piazza Anfiteatro
Prende il via martedi 6 maggio il calendario dei mercati artigianali Creart che si tengono nel comune di Lucca organizzati dalla Cna in collaborazione con Piazza in Arte…

“Si può anche lasciare la Camera di Commercio in centro storico, ma non escludiamo la possibilità di trasferirla nella prima periferia”
“Sì ad un’alternativa in centro storico, ma senza chiudere le porte alla possibilità di trasferire direttamente tutta la Camera di Commercio all’esterno della cerchia alberata delle Mura”. Confartigianato Imprese…

La dirigente scolastica del Polo Fermi Giorgi Donata De Cristofaro replica alle osservazioni apparse sui media
In qualità di Dirigente del Polo Fermi-Giorgi, desidero esprimere alcune riflessioni a fronte dell’articolo recentemente apparso sulla stampa locale, che propone un quadro critico dell’Istituto Professionale “G. Giorgi”.

- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 434
Confartigianato Imprese Lucca, in collaborazione con l'Associazione Artigianale Artistica Toscana “Ars Manualis. L'eredità dei Saperi” nasce dall'intento comune di portare, per la prima volta, “nella piazza” l'eccellenza del fare.
In particolare l'Artigianato Toscano, inteso come vasto laboratorio di sperimentazione e inesauribile fucina di idee, ha realizzato, e realizza tuttora, prodotti dal sapore unico e inconfondibile. Dalla manifattura alla piccola gastronomia, i nostri produttori si industriano, ogni giorno, per proporre il meglio del proprio sapere e della loro produzione.
Il progetto per Piazza San Frediano, sotto l'egida di Confartigianato Imprese Lucca, prevede l'allestimento di 12 stand muniti di gazebo, recante il logo dell'Associazione “Ars Manualis”.
Le attività che esporranno i loro prodotti sono varie e tutte di eccellenza: biscotteria artigianale, tessitura (sciarpe in vari tessuti), coltelleria artigianale, borse e cinture in pelle, lavorazioni in gesso (cornici, profumatori), abiti e borse, aceto balsamico di Modena, penne stilografiche e biro in vari tipi di legno, laboratorio orafo, sartoria per bambini.
La mostra in piazza San Frediano sarà allestita nei giorni di sabato 2 e domenica 3 aprile 2022.
La mostra mercato sarà aperta al pubblico sabato 2 e domenica 3 aprile dalle ore 9 alle ore 20.
- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 759
Un evento di livello nazionale ed internazionale del settore moda e calzature, per attrarre buyers internazionali da far incontrare, in momenti di B2B (business to business), alle aziende della filiera moda e calzature del territorio, sfruttando le sinergie con altre manifestazioni fieristiche nazionali.
E' questa una delle idee emerse dalla serie di incontri che hanno visto protagonista sul nostro territorio il segretario nazionale e responsabile dell’ufficio internazionale di Cna Federmoda Antonio Franceschini, insieme al direttore provinciale Lucca Stephano Tesi, alla consigliera delegata al calzaturiero del Comune di Capannori Lia Miccichè, il presidente e il coordinatore della rete Tuscany4shoes Roberto Scaramucci e Roberto Lenci e il temporary manager della rete Pietro Angelini.
La delegazione ha visitato alcune aziende aderenti alla rete Tuscany4Shoes, raccogliendo i suggerimenti e le proposte delle imprese, sottolineando le sfide del settore e le opportunità offerte dalle istituzioni nazionali come ICE e MAECI. Nel corso dell'incontro conclusivo al Parco Scientifico di Capannori, è emersa anche l'idea di organizzare un evento di livello nazionale ed internazionale del settore moda e calzature per attrarre sul territorio compratori internazionali e favorire così l'incontro tra le aziende della filiera, in una fase molto delicata del settore, anche a fronte dell'esigenza - che il lungo periodo pandemico ha fatto emergere - di dover pensare a strumenti innovativi sul tema della commercializzazione e internazionalizzazione.
«Si tratta di una iniziativa - hanno commentato il presidente e il coordinatore della rete Tuscany4shoes - che rientra perfettamente nelle linee strategiche di sviluppo della rete e rafforza ancora di più la relazione tra questa e le imprese del territorio alle cui istanze cerchiamo di dare sempre un risconto innovativo».
«Con questa proposta - hanno aggiunto i responsabili di Cna - l'associazione intende fornire un ulteriore supporto alle attività della rete di cui fin dall'inizio seguiamo le attività. Insieme ai temi della formazione, su cui il nostro Consorzio Copernico sta lavorando da tempo, per individuare nuovi format e opportunità per le imprese, il tema della commercializzazione è senz'altro una delle esigenze forti delle piccole imprese»
«I temi della promozione e della commercializzazione dei prodotti e l'incontro con importanti buyer internazionali - ha aggiunto la consigliera delegata del Comune di Capannori Lia Miccichè - rientrano tra gli obiettivi chiave che Comune di Capannori e Camera di Commercio hanno voluto favorire sostenendo la nascita della Rete di Imprese. L'idea pertanto che possa nascere un evento sul territorio dedicato a questi temi è pertanto un’occasione da cogliere al volo e da favorire, soprattutto se riuscirà ad attrarre importanti buyer del settore e saprà ben coinvolgere l'offerta territoriale».