Anno XI 
Venerdì 11 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
Enogastronomia
09 Luglio 2025

Visite: 263

L'ultima volta che ci eravamo stati avevamo apprezzato tutto quello che, in un ristorante, c'è da apprezzare. L'accoglienza, avevamo, a dire il vero, prenotato, il servizio, la qualità del cibo, la semplicità delle pietanze che rendevano bene ciò che vuol dire sedersi a tavola e godersi una cena come un tempo. Poi, avevamo dimenticato Pietrasanta e il suo bellissimo centro storico per qualche anno. Così, quando l'altra sera abbiamo deciso di tornare nella Piccola Atene, non abbiamo potuto evitare di fare un salto dall'amico Andrea Ficacci che, come allora, era sempre di fronte al locale a salutare i commensali e a dirigerli ai rispettivi tavoli. Se ci sono ovviamente, perché per chi non prenota è particolarmente difficile. Siamo stati fortunati, due posti disponibili c'erano ancora e, in fondo, eravamo a inizio serata. 

Qui si mangia della ciccia buona, recita l'incipit del menu. Del resto la parola carne è stata bandita e al suo posto la molto più concreta e popolare ciccia. C'è perfino la tartare del Monsignore, in onore delle ancestrali origini vaticane dell'edificio. Lo staff è gentile, simpatico, professionale come sempre. Anche se, confessa Andrea Ficacci, quest'anno è piuttosto difficile trovare personale. 

Si sta bene, la serata è fresca ancor più che mite e anche ventosa. Il titolare è un piacevole conversatore, noi ci gettiamo, dopo un antipasto di prosciutto, sull'Hamburger 1920 che, tradotto in parole semplici, sta per pane al sesamo, svizzerina di ciccia di bistecca, salsa al pomodoro acido, fonduta di cheddar e pecorino toscano, cetriolini e cipolla dolce, in accompagnamento patata cotta nella cenere della panna acida. In più patate arrosto al rosmarino e radicchio alla piastra alle noci e aceto balsamico.

Al di là della qualità dei prodotti, il motivo per cui fare un salto qui alla bisteccheria de Il Vaticano sta nella pace che regna intorno, la possibilità, cioè, di godersi e gustarsi una sera nel centro di Pietrasanta, ma allo stesso tempo distante dalla confusione della piazza del duomo e non solo. Si sta bene fuori, ma anche all'interno l'atmosfera è decisamente accogliente e favorevole.

Bisteccheria De Il Vaticano
Indirizzo: Via del Marzocco132
Telefono: 0584 72185
Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Apprendiamo con profonda preoccupazione dell'ennesimo grave episodio di violenza verificatosi poche ore fa sulla passeggiata di…

Secondo weekend per il Bam Festival, tra musica indie e un pizzico di nostalgia. Dopo l'inaugurazione scoppiettante della…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sabato 12 luglio è festa del santo patrono della città e della chiesa di Lucca: nella basilica di…

Venerdì 11 luglio alle ore 18 il gruppo vocale lucchese Il Baluardo ospiterà il coro Les Trois…

Spazio disponibilie

Si terrà il prossimo venerdì 11 luglio, alle ore 18.00 nella sala riunioni della 'Piazza coperta' di San Concordio,…

Lo Stage avrà luogo nella Sala della Musica e della Cultura del Centro Il Pinturicchio in Viale Batoni…

L’artigianato di alta qualità parla lucchese e si mostra in tutta la sua…

Da venerdì 11 a lunedì 14 luglio, dalle 8.00 alle 18.00 la parte…

Spazio disponibilie

Nell'ambito della rassegna "Estate in chiostro - Musica in convento" e in occasione del 150° anniversario della…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie