Anno XI 
Martedì 29 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
L'evento
21 Giugno 2023

Visite: 714

Paola Granucci, assessore con delega a commercio, attività produttive, innovazione e decoro urbano è stata, in questo primo anno di amministrazione Pardini, una delle più attive e impegnate un po' su tutti i fronti. Ad una iniziale mancanza di esperienza ha sopperito con volontà, impegno e spirito di sacrificio dedicando il suo tempo a migliorare la conoscenza della macchina amministrativa e dei propri compiti. Questa mattina era in piazza San Michele per presentare Lucca Fashion Week, evento dedicato alla moda e non solo che allieterà la città nei prossimi giorni. E' stata l'occasione per rivolgerle alcune domande:

Assessore Granucci Fashion Week porta a Lucca Raffaella Carrà. Come le è venuto in mente?

Stavo pensando ad un evento che portasse visibilità alla edizione zero della manifestazione e durante un incontro con Italo Fontana U-Boat al quale ho proposto il progetto LFWend sono venuta a sapere che era in contatto con i proprietari della collezione degli abiti di Raffaella Carrà e da lì l’intuizione di allestirci una mostra al Teatro del Giglio che ben si sposava con il programma di un teatro sempre aperto, la mostra sta avendo successo e ha avuto anche una rilevanza mediatica importante.

In che cosa consiste la manifestazione?

E’ un evento inedito per la nostra città, incentrato sulla moda e artigianato che si pone come obiettivo di creare nuove opportunità per i commercianti della città, perché interagiscano e collaborino tra loro, in un’ottica di co-marketing, creando sinergie, e quindi proposte attrattive per la valorizzazione delle loro attività. Il programma è un grande traguardo, in termini di partecipazione e soprattutto cooperazione tra diverse attività del centro storico e della prima periferia.

Saranno animati i sotterranei delle mura che diventeranno delle autentiche passerelle di moda naturali. Bella idea.

Ci saranno tre sezioni END, OFF e EXP: la prima inerente le sfilate nei sotterranei delle mura, la seconda OFF uno show itinerante tra le attività del centro e della periferia e una sezione EXP dedicata alle mostre e alle experience. La sezione END si svolgerà nei sotterranei delle mura San Regolo (nelle bellissima cannoniera dell’orto botanico), il sotterraneo San Colombano in corrispondenza del baluardo San Colombano, il sotterraneo San Martino in Via Buiamonti. Un’occasione unica per creare un connubio tra turismo e imprenditoria e proporre una scenografia attrattiva che faccia da sfondo alla manifestazione con il fine non ultimo di far conoscere ai visitatori queste splendide location inesplorate. 

Dicono che pensate solo a fare eventi, effettivamente mai Lucca è stata così ricca di manifestazioni: giusto o sbagliato?

Gli eventi sono uno dei punti cardine dell’amministrazione, in quanto gli eventi generano indotto, l’indotto crea ricchezza che si riversa sul tessuto commerciale e cittadino in modo virtuoso. Chiaramente gli eventi hanno una rilevanza mediatica che salta più all’occhio rispetto a quelle che sono le attività prettamente più tecniche di un’amministrazione.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La federazione provinciale del Partito Socialista Italiano riferisce di aver avuto, con una propria delegazione, un importante momento…

Spazio disponibilie

Il Forum Lucca Acqua Si-Cura Bene Comune torna sulla questione dell’inquinamento da PFAS delle falde acquifere del comune…

"Purtroppo anche oggi, Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro, la nostra Regione deve fare…

Spazio disponibilie

Martedì 29/4/2025, presso la sede della Misericordia S. Gemma, in via Stradone 47, è convocata, in 1a convocazione alle…

"Abbiamo scorto tutta la lettera aperta rivoltaci dal consigliere Giannini senza individuare le uniche parole che doveva contenere:…

Domenica 27 aprile, alle 18, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della…

In una nota della sua direzione, Confesercenti Lucca sostiene la linea voluta dal presidente dell’ente camerale Tamburini sulla…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie