L'evento
Grande festa all'Audi Center Terigi per la presentazione dei nuovi modelli
“È stata una serata bellissima e la risposta principale è sta quella della gente” - dice Aldo Terigi - titolare della concessionaria Audi Center Terigi. Non è solo la presentazione delle macchine Audi, che sono tutte belle, che ci dà soddisfazione, ma è questa grande partecipazione che ci dimostra come e quanto ci percepiscono le persone”
29 novembre: 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini il programma della giornata: apre la mostra "Manifesto"
Venerdì 29 novembre ricorrono i cento anni dalla morte di Giacomo Puccini il programma delle iniziative della giornata organizzato in collaborazione fra Comune di Lucca, Teatro Del Giglio, Fondazione Giacomo Puccini – Puccini Museum Casa natale
'Break The Chain: nessuno può definirti. Solo tu'. Evento di successo del centro antiviolenza Luna col sostegno della concessionaria Lucar di Michele Serafini
Break The Chain: Nessuno può definirti. Solo tu.
Shelley Project, successo al Caffè Santa Zita per Paola Musa
Pubblico ampio e molto interessato quello che ha preso parte all'incontro con la scrittrice. Continuano infatti al Caffè Santa Zita in Piazza San Frediano a Lucca gli appuntamenti di Shelley Project nati dalla collaborazione con la direttrice Monica Zoe Innocenti
Shelley Project: quasi 100 studenti a Villa Reale di Marlia
Sabato 16 e domenica 17 novembre gli studenti delle scuole secondarie di II grado selezionati per l'edizione 2024 hanno partecipato alle due giornate dedicate alla scrittura di un proprio racconto fantasy/horror
Banca di Pescia e Cascina, scambio di auguri e omaggio ai soci. Con Cristiano Militello è tutto da... ridere!
"Abbiamo voglia di stare insieme...! Abbiamo voglia di salutarci con una stretta di mano e condividere eventi pieni di emozioni. Tra poche settimane sarà Natale". Comincia così l'invito che Banca di Pescia e Cascina ha rivolto ai suoi Soci a pochi giorni dal Natale per partecipare all'evento Buon Natale Socio 2024, venerdì 6 dicembre alle 17,30
Da Lucca a New York: padre e figlio corrono e terminano la maratona più famosa del mondo
Un evento molto raro alla maratona di New York 2024. Padre e figlio, Stefano e Riccardo Risolo, entrambi lucchesi, hanno concluso il percorso, il genitore con il tempo di 3 ore e 55 minuti, il figlio c on il tempo di 3 ore e 37 minuti
Tuscania Auto, successo per la serata esclusiva di presentazione dei modelli Cupra Tavascan e Cupra Terramar
Si è svolta giovedì sera, presso i locali di del CUPRA Garage Tuscania Auto, la presentazione esclusiva di CUPRA Tavascan e CUPRA Terramar, “l’impulso di una nuova generazione”. Tuscania Auto, CUPRA Garage dal 2018 e Concessionaria Auto dal 1993, ha riservato ad un numero ristretto di propri clienti VIP e pubblico registrato all’evento, una CUPRA Experience all’insegna di stile, emozioni ed innovazione
Massimo Vitali celebra 30 anni di carriera a Lucca, in mostra gli scatti più famosi
Trent'anni di lavoro in una mostra che ripercorre tre decenni di vita balneare - e non solo -: Massimo Vitali sarà il protagonista principale di Photolux, biennale internazionale di fotografia in programma a Lucca dal 23 novembre al 15 dicembre. A lui, infatti, sarà assegnato il 30 novembre il Photolux Award 2024, come riconoscimento alla carriera
“Una grande cosa per la moda italiana e il made in Italy”: l’atelier indiano di Luca Piattelli premiato come il più bello del mondo (Video)
Ennesimo luminoso traguardo per Luca Piattelli, il primo italiano ad aver aperto un atelier in India: il suo salone di New Delhi, che dall’inaugurazione ad aprile ha riscontrato uno straordinario successo di pubblico e notevole visibilità, è stato premiato a Parigi come Best Salon, nell’ambito della prestigiosa MBC by Beauté Selection
- Scritto da Redazione
- L'evento
- Visite: 399
Piccoli gesti possono fare grandi danni, e piccoli gesti opposti possono risolverli: questo lo spirito alla base di "Piccoli gesti, grandi crimini", campagna nazionale di sensibilizzazione promossa da Marevivo contro l'abbandono di mozziconi di sigaretta e piccoli rifiuti nell'ambiente che, dopo aver riscosso già altrove notevole successo (ad esempio a Viareggio, dove ha contribuito alla riduzione del fenomeno del 53 per cento), approderà anche a Lucca nel mese di settembre.
La campagna, nata in collaborazione con BAT Italia e con il patrocinio del ministero dell'ambiente e della sicurezza, da ormai tre anni mira a sensibilizzare i cittadini sui rischi legati al littering, vale a dire l'abbandono nell'ambiente di rifiuti di piccole dimensioni. "Un gesto piccolo, spesso fatto con noncuranza, che può generare un danno estremo per l'ambiente- ha spiegato l'assessore all'ambiente del comune di Lucca Cristina Consani- Guardiamo ad esempio al mozzicone di sigaretta: è realizzato in acetato di cellulosa, con sostanze plastiche fibrose che per decenni rimangono nell'ambiente e si sminuzzano in piccole bioplastiche. A peggiorare ancora la situazione, in un mozzicone di sigaretta ci sono ben quattromila sostanze chimiche, molte cancerogene, che danneggiano in maniera gravissima l'ecosistema marino; questo poi ha un impatto negativo sulla nostra salute, visto che noi mangiamo i pesci che hanno ingerito queste sostanze".
Potremmo pensare che si tratti di un problema che non ci riguarda, per il semplice fatto che Lucca non è una città sul mare; ma non è affatto così, ha proseguito l'assessore. "Tutto quello che abbandoniamo impropriamente sul terreno finisce nei tombini, e da lì nelle fogne, nei fiumi e per ultimo nel mare. Si tratta di un problema che ci riguarda tutti".
I dati sono allarmanti: in Italia ogni anno il 64 per cento delle sigarette fumate non viene gettato in appositi contenitori, ma abbandonato in maniera impropria a terra; inoltre, il 40 per cento dei cittadini italiani non è a conoscenza della normativa mirata a contrastare il fenomeno, con multe che arrivano fino ai 300 euro. "Proprio l'ignoranza genera la scarsa propensione ad arginare il problema: noi, come amministrazione comunale, dall'inizio del nostro mandato abbiamo cercato di portare avanti campagne di sensibilizzazione volte ad aiutare la comunità a comprendere che ci sono piccoli gesti virtuosi e nobili che possono fare la differenza. Questa campagna sposa a pieno la nostra volontà, per questo siamo molto contenti di aderirvi", ha affermato ancora Consani.
"Anche un'attività come quella che facciamo noi entro il progetto Salviamo le tartarughe marine, salviamo il mediterraneo, per cui raccogliamo i rifiuti abbandonati lungo i corsi d'acqua per impedire che arrivino fino al mare, è inutile senza la parte informativa e di sensibilizzazione- ha affermato Lorenzo Fontana, in rappresentanza del Consorzio 1 Toscana nord- Dobbiamo far capire a tutti i danni della plastica. Vogliamo essere partecipi di iniziative del genere, che fanno bene al nostro futuro".
Allo scopo di diffondere tra i cittadini conoscenza e consapevolezza del problema, saranno organizzati due momenti formativi e divulgativi, durante i quali saranno distribuiti appositi porta mozziconi: il 7 settembre in via Beccheria, nel centro storico di Lucca, e il 14 settembre nel piazzale Don Baroni, in occasione della fiera di Santa Croce; inoltre, durante i mesi di settembre e ottobre saranno affissi manifesti informativi sul territorio. Si tratta solo del primo passo, ci ha tenuto a specificare Sandra Bianchi, presidente di Sistema Ambiente: "Teniamo molto alla sinergia e alla comunicazione, in modo da costruire una cittadinanza più consapevole- ha affermato- Da cosa nasce cosa, continueremo su questo filone. Abbiamo la fortuna di avere già tanti cittadini che chiedono di lavorare in questo senso, fortunatamente a molti disturba vedere mozziconi di sigarette abbandonati in giro".
Un messaggio di speranza quello lanciato da questa campagna, come l'ha definito la responsabile della delegazione toscana di Marevivo Martina Gridelli: "Può capitare di pensare che ormai non ci sia più niente da fare, ma non è vero: tanti piccoli gesti possono anche risolvere un problema".
- Galleria:
- Scritto da Redazione
- L'evento
- Visite: 283
Ultimo appuntamento con Orizzonte Murabilia: gli incontri on line dedicati ai segreti del giardinaggio e alla scoperta del sottosuolo vegetale. Underground è infatti il tema della 22esia edizione di Murabilia, la mostra mercato del giardinaggio di qualità, organizzata da Lucca Crea e Comune di Lucca, che si terrà sulle Mura di Lucca dal 1 al 3 settembre.
Giovedì 24 agosto alle ore 21 il webinar gratuito ci accompagna alla scoperta delle primizie e dei segreti sotterrati dell'orto, con la sapiente guida del Maestro giardiniere televisivo Carlo Pagani, da anni impegnato sui principali media italiani in un'opera di divulgazione a tutto campo sul regno vegetale. Con "l'orto capovolto: tutto quello che cresce sottoterra" Pagani racconterà quali ortaggi da radice scegliere e come coltivarli in base al clima e al terreno e alle stagioni, quali sono i piccoli segreti per ottenere risultati d'eccellenza dalle più conosciute, patate, carote, aglio e cipolle fino a specie più curiose e innovative. Un modo rivoluzionario per guardare l'orto non dalle foglie, ma dalle radici. Per partecipare al webinar gratuito che sarà trasmesso su piattaforma Zoom meetings è necessario iscriversi nell'apposito modulo web sul murabilia.com
La nuova edizione della mostra mercato di qualità che si svolgerà nel primo week end di settembre si arricchisce della partecipazione ufficiale dell'Ordine dei dottori agronomi e forestali per le province di Pisa, Lucca e Massa Carrara. Venerdì 1 settembre – nello spazio incontri del baluardo San Regolo dalle ore 11 alle ore 13 sarà possibile partecipare gratuitamente al seminario "Radici e dintorni" dedicato agli apparati sotterranei degli alberi.
Tre dei più qualificati esperti del settore Marina Gandolfo, Piergiorgio Tambellini e Massimiliano Demi illustreranno l'importanza delle radici per la vita e la stabilità dei giganti verdi e come l'uomo, con alcune attenzioni e buone pratiche, possa migliorare le condizioni del nostro patrimonio arboreo. L'incontro destinato ad esperti o semplici appassionati è valido come aggiornamento professionale per gli iscritti all'Ordine.
Per chi vuole evitare la coda alla cassa, è già aperta la biglietteria on line di Murabila, con la possibilità di assicurarsi l'ingresso in prevendita, attraverso il portale web www.murabilia.com. E' anche possibile acquistare il biglietto cumulativo con l'ingresso della Villa Reale di Marlia, ottenendo un importante sconto: Murabilia + Villa Reale a soli 15 euro (ingresso Villa e Parco utilizzabile entro una settimana di tempo da Murabilia).
Info: www.murabilia.com Facebook: Murabilia Lucca Instagram: MurabiliaLucca
--