claudio
   Anno XI 
Domenica 20 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
09 Gennaio 2025

Visite: 270

Così Matteo Scannerini, capogruppo FI a Capannori, sulla situazione dell'azienda rifiuti capannorese. "Partiamo con i cittadini che rimangono pieni di plastica nella zona tre. Il mancato ritiro della spazzatura è purtroppo un male comune che, negli ultimi tempi, si è intensificato. Fra il verde che nel periodo primaverile/estivo passato, è rimasto spesso nei bidoni davanti i cancelli per giorni e i bollini rossi che per un periodo si sono diffusi sui sacchetti grigi, del non riciclabile, i residenti hanno dovuto pazientare spesso nel 2024. La cosa strana è che nessuno sa perché. Se si comunicano questi disservizi, alla sede centrale risultano invece i passaggi effettuati. Abbiamo quindi anche un problema di mancanza di comunicazione fra la parte operativa e quella amministrativo-gestionale".
"Dulcis in fundo, qualcuno si ritrova a dover modificare pure il luogo di consegna. Dopo quasi 20 anni, infatti, alcune famiglie si sono sentite dire di portare i bidoni dal fronte casa al posto disponibile più vicino alla prima strada principale, perché il ritiro era scomodo per il nuovo operatore".
"Questo è lo stato dell'arte delle criticità territoriali, ma non finisce qui. Da marzo infatti, avremmo le nuove modifiche del servizio. Il vetro sarà ritirato ogni 15 giorni. Il non riciclabile anche. Dopo la plastica, avremmo altri ritiri in meno per altre 2 categorie di rifiuti. Il tessile poi, non sarà più ritirato automaticamente, ma andrà prenotato tramite app. Speriamo che i più anziani, possano farlo anche per telefono, visto che l'utilizzo delle nuove tecnologie non è facile per tutti".

"Per ora è tutto. Ovviamente torneremo a parlare, come da anni facciamo, della questione ascit. Nel frattempo, approfittiamo per ringraziare sinceramente il personale del centralino, che sopporta una mole ingente di segnalazioni e arrabbiature degli utenti, cercando di svolgere il miglior lavoro possibile con le risorse a disposizione".

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’amministrazione Del Chiaro installerà sul territorio comunale sei nuovi attraversamenti pedonali luminosi al…

Il 21 aprile, giorno del pellegrino, si terrà un percorso a piedi tra Santa Maria del Giudice…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti di "Occhio alle truffe" il progetto finanziato con un bando della Prefettura di Lucca che per…

Conferenza di Andrea Cionci autore del best seller Codice Ratzinger vincitore del Premio internazionale Cartagine 2023 e della II…

Resta aperta con ingresso gratuito in questo periodo di ponti festivi al Palazzo delle Esposizioni di Lucca, con una…

Si è svolta oggi la prima riunione della nuova Commissione consultiva di ricerca di sistemi innovativi per la sicurezza…

Spazio disponibilie

Sabato 19 aprile, alle 17, si terrà presso la Casa del Boia un’assemblea cittadina del gruppo Salviamo Geal.

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Randstad, annuncia una nuova iniziativa dedicata a chi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie