Si è svolto oggi nell’auditorium del centro sanitario di Capannori l’incontro “Il Servizio PASS dell’ospedale San Luca” per presentare l’apertura anche a Lucca, fin dallo scorso mese di marzo, dei percorsi assistenziali per persone con bisogni speciali. L’iniziativa è stata organizzata dall’Azienda USL Toscana nord ovest e dalla Conferenza dei sindaci integrata Asl - Piana di Lucca per illustrare appunto l’ampliamento del PASS nell'ambito della rete aziendale. L’ospedale “San Luca” di Lucca si è infatti andato ad aggiungere a quelli di Massa, Livorno, Versilia e Pontedera, dove il percorso era già attivo. L’incontro, coordinato dalla direttrice di Zona distretto della Piana di Lucca Eluisa Lo Presti, è stato aperto dai saluti del sindaco di Capannori e presidente della Provincia Luca Menesini e del vicesindaco e assessore al sociale del Comune di Lucca Giovanni Minniti. Si è quindi entrati nel merito della questione con gli interventi, tra gli altri, della dirigente di Regione Toscana, settore Assistenza ospedaliera, Michela Maielli, del direttore dell’ospedale di Lucca Spartaco Mencaroni, di medici ed infermieri dell’equipe PASS del “San Luca”, della garante dei diritti delle persone con disabilità del Comune di Lucca Marcella Matelli, insieme alla garante dei diritti delle persone con disabilità del Comune di Altopascio Laura Del Signore e alla garante dei diritti delle persone con disabilità del Comune di Capannori Tina Centoni.
Erano presenti anche le associazioni di rappresentanza delle persone con disabilità e ha chiuso l’evento il presidente della Commissione sanità e politiche sociali della Regione Toscana Enrico Sostegni, che ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa. Dal 21 marzo scorso, infatti, l'ospedale San Luca ha infatti aperto il servizio PASS, attivo il giovedì mattina con frequenza quindicinale, in ambienti dedicati e appositamente configurati all’interno del setting del day surgery, al secondo piano.
Il programma ideato dalla Regione Toscana in collaborazione con i coordinamenti delle associazioni per la disabilità ha l’obiettivo di garantire universalità ed equità di accesso ai servizi sanitari. Diventa così più facile per le persone con disabilità intellettive, fisico-motorie o sensoriali accedere ai nostri servizi grazie alla realizzazione di risposte personalizzate pensate su misura per i bisogni dei singoli utenti. Nei mesi scorsi sono stati individuati e formati dei professionisti molto motivati per andare incontro alle esigenze non solo sanitarie, ma anche logistiche e organizzative delle persone con disabilità. Questo permette di offrire prese in carico personalizzate per ridurre le barriere, fisiche e culturali, affinché l'accesso ai servizi sanitari sia, di fatto, possibile a tutti.
Nei primi mesi dell’anno al “San Luca”, si è costituita un’equipe multi professionale che accoglie le necessità di persone con disabilità, garantendo un percorso di cura adeguato, pensato su misura per i bisogni di ciascuno.
L'équipe è composta da 20 professionisti, specificamente formati, con competenze nella gestione dei pazienti con disabilità, che afferiscono alle diverse specialità mediche e chirurgiche presenti nell'ospedale ed è coordinata dal direttore dell'ospedale Spartaco Mencaroni, mentre la project manager PASS a livello aziendale è il medico dello staff della direzione Alessia Praticò.
Una parte del team costituito al “San Luca” rappresenta un nucleo stabile di operatori (infermiera “facilitatrice”, medico internista, anestesista rianimatore), mentre la parte restante viene attivata di volta in volta in relazione al piano individuale di diagnosi e cura stabilito per il paziente, secondo i bisogni sanitari e ai bisogni associati alla disabilità di adattamento dei percorsi.
Gli infermieri facilitatori seguono il paziente durante tutto il percorso, dalla prenotazione alla programmazione delle prestazioni, adattando le procedure sanitarie alle caratteristiche del paziente e curando l’accompagnamento dall’arrivo fino all’uscita dall’ospedale, in regime ambulatoriale, ma con la possibilità di eseguire tutte le prestazioni di cui c’è bisogno in un unico accesso, con la modalità cosiddetta di day service.
Nelle esperienze degli altri ospedali che hanno attivato il servizio nell'ASL Toscana nord ovest i risultati sono tangibili, dato che ci sono numerosi esempi di persone con autismo o altri disturbi del neurosviluppo, disabilità intellettiva con importanti problemi di comunicazione, che non collaborano con i sanitari, che riescono a usufruire di tutto ciò di cui hanno bisogno senza alcun trauma.
E’ il caso di Francesca, ragazza di venticinque anni con disabilità intellettiva, che non voleva nemmeno andare in ospedale e tanto meno essere toccata: è riuscita, nello stesso ambulatorio e in un arco di tempo di tre ore, a sottoporsi ad un prelievo ematico, all’ECG, all’ecografia addominale, e alla visita neurologica, senza nessun turbamento per se stessa e per la madre che l’accompagnava.
Modalità di accesso al servizio
Per attivare il percorso, il paziente o un suo rappresentante o caregiver, deve accedere al portale PASS, accessibile attraverso il portale della Regione Toscana, nel quale è possibile descrivere e registrare i bisogni delle persone con disabilità, le caratteristiche comportamentali o fisiche per le quali siano necessari adattamenti di percorso, in modo da rendere disponibili queste informazioni ai sanitari per programmare il servizio personalizzato, al seguente indirizzo:
https://www607.regione.toscana.it/portal/main (per accedere al portale è necessario essere muniti di SPID). Per avere un aiuto alla compilazione dei moduli sul portale è possibile rivolgersi all’URP (05846057216, in orario 8.30-13.30 da lunedì al venerdì), avere supporto telefonico oppure un appuntamento presso gli uffici relazione con il pubblico di Lucca, all’ospedale “San Luca” o alla Cittadella della Salute “Campo di Marte”. Dopo avere effettuato la prima registrazione, è possibile richiedere la visita o una prestazione, semplicemente accedendo al portale; l’infermiere facilitatore, che riceve una e-mail con la segnalazione della richiesta, contatta l’utente o il suo caregiver per avere tutte le informazioni necessarie a personalizzare il percorso diagnostico e dare l'appuntamento. Inoltre, nei casi in cui possa risulti comunque difficoltoso accedere al portale, per mettersi in contatto con l’infermiere facilitatore dell’équipe, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail
L’équipe del servizio PASS dell’ospedale “San Luca” è molto ampia, per garantire che ogni tipo di percorso possa essere presidiato:
SPARTACO MENCARONI (direttore ospedale di Lucca), CHIARA TERRENZIO (medico), SARA MARTINI (infermiera coordinatrice), ILARIA CATTALINI (infermiera), MONICA ROSAZZA CELIN (infermiera), FRANCESCA MOSCARDINI (medico), GIULIA FAVA (medico), DAVIDE SILVESTRI (medico), SILVIA GIUSTI (medico), TIZIANA CAVALLI (medico), ALESSANDRO BIAGIONI (medico), MARCO TADDEI (medico), ALESSIA ANDREANI (medico), SILVIA RUGGIERI (medico), VALENTINA DI CESARE (infermiera), ANNALISA POLA (medico), ELISA GAI (medico), PASQUALE CERQUA (tecnico), ANDREA BONAGUIDI (tecnico).
Oltre a questi, sono stati formati altri professionisti che rappresentano nodi di collegamento in tutti i setting e servizi dell’ospedale, affinché in caso di ricovero, possa esserci un’adeguata rete di accoglienza e di raccordo con l’équipe PASS, per garantire tutti gli “accomodamenti” ragionevoli che rendano la degenza non traumatica, breve ed efficace.