"Noi segretari Pd di Altopascio, Capannori, Montecarlo e Porcari ci siamo riuniti con l'intenzione di promuovere un coordinamento permenente per affrontare ed approfondire insieme le questioni che accomunano la piana e che debbono e possono trovare soluzioni solo attraverso percorsi condivisi" scrive in una nota il coordinamento partito democratico piana di Lucca.
"Per questo abbiamo deciso - a partire da settembre - di promuovere momenti di incontro su punti determinanti con l'obiettivo di definire metodologie, proposte e soluzioni concrete capaci di fornire risposte certe e prticabili a tutti i cittadini interessati"
"Vogliamo cogliere questa occasione per esprimere il nostro apprezzamento per il percorso intrapreso dalle amministrazioni comunali della piana e con l'approvazione di apposite delibere nei consigli comunali per l'avvio del procedimento della ripubblicazione della gestione del sistema idrico integrato".
"Cogliendo l'occasione della disdetta dei patti parasociali che hanno visto l'impossibilità di raggiungere un nuovo accordo con le componenti private - continua - si è aperta di fatti l'occasione per raggiungere una gestione interamente pubblica di questo servizio primario. Consideriamo questo un atto politico di grande rilevanza anche nel tentativo di rispettare la volontà espressa dalla popolazione con il referendum del 2011".
"Ci auspichiamo che tutte le altre amministrazioni interessate si attivino per approvare gli atti deliberativi nel più breve tempo possibile per permettere la definizione di tutte le azioni necessarie al raggiungimento dell'obiettivo nei tempi previsti dagli accordi vigenti. Ci auguriamo inoltre che le forze politiche che hanno condiviso la battaglia per la pubblicizzazione dell'acqua siano coerenti con i loro atteggiamenti. Crediamo che eventuali alleanze a livello territoriale possono nascere e consolidarsi solo attraverso la condivisione di scelte basate su argomenti concreti senza lasciarsi condizionare da personalismi".
"Invitiamo i coordinatori di Sinistra Italiana a un incontro per confrontarci e approfondire le motivazioni, le prospettive e le eventuali difficoltà di questa scelta attorno a un tavolo e non sulla stampa - conclude il coordinamento Pd piana Lucca - siamo convinti che questo sia il modo più proficuo per trovare risposte alle legittime perplessità avanzate in questi giorni".
Costituito il coordinamento Pd della Piana di Lucca
Scritto da Redazione
Piana
07 Agosto 2021
Visite: 50