In occasione della ‘Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne’, che ricorre lunedì prossimo l’amministrazione comunale ha promosso una serie di iniziative per riflettere su questa importante tematica e sensibilizzare la cittadinanza su un fenomeno che purtroppo non tende ad arrestarsi.
Lunedì 25 novembre alle ore 20.30 ad Artè si terrà l’iniziativa ‘Zero scuse zero silenzio’: la scrittrice Teresa Cinque con l’attore Marco Brinzi e con Michela Panigada de ‘La Città delle Donne Odv’ dialogheranno sull’ultimo romanzo della scrittrice ‘Autobiografia clitoridea’, che racconta una storia che vuole sradicare i pregiudizi, contesta il pericoloso concetto di normalità e ribalta il modo in cui siamo abituati a pensare e a parlare di piacere femminile.
Teresa Cinque, toscana, esordisce come monologhista nel 2018 con ‘L’errore di base’ che diventa virale sul web e raggiunge rapidamente diversi milioni di visualizzazioni. Da qui nasce l’omonimo spettacolo. Segue un secondo spettacolo, in forma di reading, che si intitola ‘La cerva’ e che si propone come una rilettura delle fiabe tradizionali. Il terzo monologo, figlio di ‘Errori di base, debutta a luglio del 2024 al Festival Elsinore (Cesena) di Sillaba Teatro, col titolo Trigger contro Trigger e si avvale della regia di Simona Nasi e del contributo sonoro di Marco Menconi.
A seguire, alle ore 21.30, si terrà la proiezione del film ‘La bambina segreta’ di Ali Asgari (Iran/Francia 2022) in collaborazione con l’Osservatorio Per la Pace e i Diritti Umani del Comune di Capannori e Amnesty International.
Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero e fanno parte della stagione artistica di Artè promossa dal Comune con la direzione artistica del regista ed attore Marco Brinzi.
“La violenza di genere è un fenomeno molto grave che purtroppo non tende ad arrestarsi, ed è quindi estremamente necessario informare e sensibilizzare la cittadinanza su questa tematica, coinvolgendo uomini e donne, perchè è fianco a fianco che dobbiamo lottare per sconfiggere la cultura del sopruso e promuovere la cultura del rispetto - affermano l’assessora alle pari opportunità Ilaria Carmassi e l’assessora alla cultura, Claudia Berti -. In occasione della giornata contro la violenza di genere abbiamo quindi promosso alcuni eventi coinvolgendo anche alcune realtà locali, per offrire l’occasione alla nostra comunità di conoscere meglio questo tema e di riflettere insieme”.
Nel mese di novembre si svolge inoltre la campagna ‘Pane amore e… non violenza’- Per molte donne la violenza è ancora pane quotidiano’, realizzata dal Comune, in collaborazione con le associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Confederazione Nazionale Artigianato e piccola e media impresa e esercizi commerciali del territorio tra panifici e negozi di generi alimentari. Ai clienti degli esercizi aderenti il pane viene consegnato dentro un sacchetto di carta che riporta lo slogan della campagna e i recapiti a cui rivolgersi in caso di bisogno.
Nel mese di dicembre si terrà una conferenza sul tema della sicurezza e della tutela delle donne in situazioni di pericolo nell’ambito della campagna ‘ ..questo non è amore’ promossa dalla Polizia di Stato. Invitata a partecipare anche una rappresentanza del Centro Antiviolenza ‘Luna’ .