claudio
   Anno XI 
Lunedì 25 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
05 Settembre 2024

Visite: 183

Il Comune di Porcari riapre i termini per accogliere i contributi di enti pubblici, soggetti privati, associazioni, imprese, professionisti del settore e cittadini utili alla redazione del nuovo Piano operativo. Le proposte al nuovo strumento urbanistico, orientate al recupero del patrimonio edilizio esistente, alla valorizzazione dell'ambiente naturale e alla qualità della città pubblica potranno essere protocollate fino al 15 ottobre, anziché fino al 13 settembre come da prima scadenza. 
L'amministrazione comunale ha organizzato per martedì (10 settembre) alle 17, nella sala consiliare del municipio di piazza Orsi, un incontro di partecipazione per illustrare il nuovo strumento urbanistico in via di definizione. Saranno presenti i professionisti che stanno costruendo il quadro conoscitivo e propositivo: il coordinatore del piano, l'architetto Riccardo Breschi; l'architetto Andrea Giraldi incaricato della valutazione ambientale strategica del piano e la responsabile del procedimento, l'architetta Elisa Soggiu. I partecipanti potranno fare domande e ricevere tutti i chiarimenti necessari.
"La proroga e questo nuovo incontro – spiega l'assessore all'urbanistica, Simone Giannini –  vanno nella direzione di ampliare la partecipazione oltre i mesi estivi. I contributi si aggiungeranno a quelli già pervenuti dopo l'avvio del procedimento nel 2020. Per pianificare al meglio le trasformazioni possibili nei prossimi anni c'è bisogno delle idee di tutti, di chi ha intenzione di investire sul nostro territorio e di chi immagina più vivibili e vissute alcune aree strategiche del paese. Invito i porcaresi a non perdere questa occasione di sviluppo per tutta la comunità".
Nel Piano operativo dovranno essere favoriti il riuso e il rinnovo edilizio, ma anche il recupero di aree degradate e di insediamenti industriali dismessi. Tra gli obiettivi da centrare c'è anche il mantenimento e lo sviluppo delle attività produttive e agricole con soluzioni innovative e tecnologiche. Si punta inoltre a migliorare la qualità dello spazio pubblico, con infrastrutture e servizi più efficienti, e a favorire processi di rigenerazione urbana e riqualificazione insediativa sostenibile dal punto di vista ambientale, guardando al recupero paesaggistico e alla sicurezza idraulica. Il nuovo piano operativo dovrà inoltre agevolare quelle politiche abitative volte a soddisfare la domanda sociale di alloggi.
I contributi di cittadini, enti, imprese e associazioni potranno quindi riguardare sia la pianificazione generale del territorio comunale, sia progetti specifici su fabbricati o aree; dovranno evidenziare inoltre i benefici pubblici delle proposte e la loro compatibilità con il piano strutturale intercomunale adottato insieme alle amministrazioni di Altopascio, Capannori e Villa Basilica a fine 2023. Necessaria, inoltre, la conformità al Piano di indirizzo territoriale con valenza di piano paesaggistico regionale (Pit/Ppr).
Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Stanno per iniziare i lavori Geal per la sostituzione delle tubature idriche in via Vecchia Pesciatina per…

Il collega Massimo Raffanti, ad un anno dalla scomparsa della sua amata madre, Lina Scatena, di 98 anni,…

Spazio disponibilie

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

Spazio disponibilie

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

A Farneta, di fronte al bar La Salute, l’Anas ha fatto un lavoro sulla via Sarzanese,…

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 XI), mercoledì 27 novembre…

Spazio disponibilie

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord nel territorio di Lucca che prevedono interventi di scavo, spalettamento e ricentramento su diversi corsi d'acqua. In queste ore, infatti, è arrivata l'autorizzazione da parte della Regione Toscana che dà così il via libera alle opere dell'Ente consortile

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie