claudio
   Anno XI 
Lunedì 11 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
21 Novembre 2024

Visite: 341

Per l'edizione 2024 del Grand prix Toscana organizzato dalla Fita, parte del circuito nazionale del Gran premio del teatro amatoriale italiano, farà tappa a Porcari una selezione delle migliori compagnie amatoriali della regione. La prima delle sei serate di spettacolo all'auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di via Roma è prevista per domani (22 novembre) alle 21, quando la Compagnia del Molo di Viareggio porterà in scena Piume – Alla ricerca del passaggio per l'infinito scritta da Francesco Freyrie per la regia di Paolo Bonanni.

È la storia di Cesare, un incartatore di caramelle, che eredita un appartamento con un misterioso pozzo che, secondo una leggenda, collegherebbe all’aldilà. Dopo la tragica scomparsa della futura moglie nel giorno delle nozze, Cesare si chiude in una vita amara e solitaria, cercando di sigillare il pozzo per sempre. L’arrivo di Pindaricus, un eccentrico esperto di esseri alati, sconvolge la sua routine: mentre Cesare vuole ritrovare l’amata, Pindaricus desidera riaprire il passaggio per l’infinito. Tra duelli verbali e situazioni comiche, la storia si sviluppa fino a un finale sorprendente. In scena Stefano Toncelli, Paolo Bonanni e Silvia Barbieri.

“Serate come quelle offerte dal Grand Prix Toscana – dice l'assessora alla cultura Eleonora Lamandini – sono la degna celebrazione dei valori espressi dal teatro amatoriale, una forma d’arte che nasce dalla passione pura e dall’impegno volontario di chi ama la scena. Le compagnie, con il loro lavoro, dimostrano che il teatro non è solo spettacolo, ma anche condivisione, crescita personale e comunitaria. Ospitare una rassegna inserita in un circuito nazionale è per Porcari un grande privilegio: il teatro amatoriale non è un teatro ‘minore’, ma un luogo di storie, emozioni e legami profondi con il pubblico. Ringrazio la Fita e auguro al Gran Prix Toscana la risposta di pubblico che merita”.

Il venerdì successivo, 29 novembre, sempre alle 21, sarà la volta della Compagnia de’ Medici di Firenze con Speriamo che sia femmina di Mauro Cesari. Domenica 1 dicembre, alla stessa ora, sarà la volta di un'altra compagnia fiorentina, Battello Ebbro, che proporrà Fiore di cactus di Jean-Pierre Grédy e Pierre Barillet. La rassegna proseguirà venerdì 6 dicembre con la compagnia Teatro d’Autore di Massa e la commedia Abbasso i mariti di Tito Zenni, mentre venerdì 13 dicembre saliranno sul palco Gli Avanzati di Lucca con Fratelli e sorelle, scritto da Andrea Visibelli. La serata finale, in programma venerdì 27 dicembre, vedrà protagonista la compagnia Unicorno di Empoli con Pavesini e salsa tonnata di Matteo Dall’Olmo. Al termine dello spettacolo si terrà la cerimonia di premiazione del Grand Prix Toscana.

I biglietti d’ingresso sono acquistabili all'auditorium al costo di 8 euro (intero) o 6 euro (ridotto) riservato a persone fino a 14 e oltre i 65 anni. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare Rita al numero 320.6320032 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Presso il centro storico della città di Lucca, dal 10 al 19 settembre, nella chiesa di San Cristoforo in via Fillungo…

Spazio disponibilie

Real Collegio Estate si prepara a un nuovo appuntamento, tutto dedicato alla musica e alla poesia di Fabrizio…

"Abbiamo letto con un certo stupore i comunicati pubblicati in questi giorni dalla sinistra cittadina sul futuro del…

Spazio disponibilie

"La Lucca che si pretende di raccontare da almeno tre anni non è mai stata tanto lontana dalla…

“Un’altra bufala di quest’amministrazione il progetto Pronto Dottore, promosso da più di un anno con grande enfasi: solo…

La Sagra Musicale Lucchese partecipa anche quest'anno alla serata speciale E lucevan le stelle, organizzata dal Comune di Lucca per la…

Spazio disponibilie

“È tempo che l’amministrazione comunale intervenga per porre rimedio alla mole mastodontica di inesattezze e falsità che in…

Sarà una serata di musica, divertimento e fantasia quella in programma domani (sabato 9 agosto) a Real Collegio Estate,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie