claudio
   Anno XI 
Domenica 20 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
16 Gennaio 2025

Visite: 281

"La Regione è stata chiara: il nuovo Piano rifiuti e bonifiche non è retroattivo e quindi non si applica al progetto dell'impianto di riciclo pannolini e tessili a Salanetti." Così il sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari, commenta le dichiarazioni dell'assessora regionale all'ambiente Monia Monni, che ha confermato ieri (15 gennaio), poco dopo l'approvazione del nuovo strumento da parte del Consiglio regionale, che la proposta di RetiAmbiente per Salanetti sarà valutata secondo la normativa vigente al momento della presentazione del progetto. 
"Questo non può che rincuorare la comunità di Porcari. La conferenza dei servizi – prosegue Fornaciari – non potrà certo ignorare che si sta cercando di realizzare un impianto di trattamento pannolini a soli 80 metri dal centro abitato, quando la normativa regionale vigente al momento della presentazione del progetto prescrive una distanza di almeno 200 metri. La prossimità al paese è un dato oggettivo, certificato dallo studio recente voluto dal Comune per aggiornare il perimetro del centro abitato ai fini del codice della strada, e non una mia invenzione, che conferma quanto abbiamo sempre detto e ribadito".
L'inadeguatezza delle aree prossime ai centri abitati è stata reintrodotta, sebbene senza stabilire un netto criterio escludente basato sulla distanza come nel Prb precedente, anche nel nuovo Prb grazie ai consiglieri regionali Pd, Valentina Mercanti e Mario Puppa. Loro i primi firmatari dell'emendamento, approvato a maggioranza, con il quale resta ferma la necessità di "porre particolare attenzione" nell'autorizzare gli impianti alle aree con presenza di centri abitati a meno di 200 metri.
"Le nostre sollecitazioni, portate avanti dialogando con il presidente Giani e i consiglieri Mercanti e Puppa – prosegue Fornaciari – hanno ottenuto un risultato importante: si dovrà tenere conto della presenza dei centri abitati nelle valutazioni. Insomma, per farla semplice: che si valuti secondo il vecchio Prb o secondo il nuovo, l'area di Salanetti non è idonea alla realizzazione dell'impianto di riciclo pannolini e tessili voluto da RetiAmbiente". 
Il sindaco di Porcari ribadisce quindi la ferma opposizione all'impianto: "Non ho intenzione di cedere su nulla: né sulla vicinanza al centro abitato, né su altri aspetti fondamentali che rendono il progetto insostenibile. Il nostro territorio non può essere sacrificato in questo modo. Sono molto interessato a vedere cosa accadrà alle prossime conferenze di servizi, ma una cosa è certa: il Comune di Porcari non accetterà un impianto a così poca distanza dal paese". 
La prossima conferenza dei servizi è fissata per mercoledì prossimo (22 gennaio). L'amministrazione comunale incontrerà i cittadini per fare il punto sulla situazione la sera del 30 gennaio al centro 'Il Girasole' di Rughi.
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’amministrazione Del Chiaro installerà sul territorio comunale sei nuovi attraversamenti pedonali luminosi al…

Il 21 aprile, giorno del pellegrino, si terrà un percorso a piedi tra Santa Maria del Giudice…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti di "Occhio alle truffe" il progetto finanziato con un bando della Prefettura di Lucca che per…

Conferenza di Andrea Cionci autore del best seller Codice Ratzinger vincitore del Premio internazionale Cartagine 2023 e della II…

Resta aperta con ingresso gratuito in questo periodo di ponti festivi al Palazzo delle Esposizioni di Lucca, con una…

Si è svolta oggi la prima riunione della nuova Commissione consultiva di ricerca di sistemi innovativi per la sicurezza…

Spazio disponibilie

Sabato 19 aprile, alle 17, si terrà presso la Casa del Boia un’assemblea cittadina del gruppo Salviamo Geal.

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Randstad, annuncia una nuova iniziativa dedicata a chi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie