Nella serata di ieri i carabinieri di Altopascio hanno tratto in arresto tre minori, tutti responsabili del reato di tentato furto in abitazione. I tre, in Italia senza fissa dimora, zingari di origine slava, armati di arnesi atti allo scasso, hanno tentato di introdursi all’interno di un'abitazione nel centro del Comune, danneggiando il portone di ingresso, ma alla fine desistendo in quanto vistisi scoperti dal proprietario.
La tempestiva segnalazione ai carabinieri ha consentito ai militari di rintracciare i tre giovani presso la stazione ferroviaria, in attesa di un treno per dileguarsi. Ai militari, consapevoli delle loro responsabilità, hanno riferito di avere tutti un’età compresa tra 12 e 14 anni, nel tentativo di raggirare l’imputabilità penale, che come è noto inizia con gli anni 14.
Le indicazioni fornite non hanno consentito di identificarli compiutamente né di rintracciare le rispettive famiglie. Nutrendo forti dubbi sull’età dichiarata i carabinieri hanno deciso di richiedere per i tre l’esame dei segmenti scheletrici polso-mano, i quali evidenziavano per tutti un’età superiore agli anni 16.
In attesa dell’udienza di convalida dell’arresto, i tre minori sono stati associati all’istituto penale per i minorenni di Firenze.