Piana
Creatività e partecipazione: allo spazio giovani di Altopascio un tavolo creativo per i ragazzi dai 15 ai 18 anni
Un tavolo creativo per i più giovani dove poter esprimere le proprie idee e dare vita a progetti concreti per il territorio pensati proprio per le politiche giovanili.
Annullata la prima domenica del Carnovale porcarese per la morte di Edilio Stefani
La comunità di Porcari è profondamente colpita dalla scomparsa improvvisa di Edilio Stefani, presidente di Sofidel, azienda che ha creato opportunità di lavoro e contribuito alla crescita…
Assi viari, Lega: "Il consiglio straordinario sugli assi viari e le ambiguità della sinistra"
La presunta diversità di vedute dell’opposizione sul tema degli assi viari è cosa ben diversa e meno grave della frattura…
E' morto Edilio Stefani, socio e presidente del Cda Sofidel
Avrebbe compiuto 65 anni proprio domani, venerdì 31 gennaio. Invece, è stato colpito da un malore improvviso ed è morto questa mattina Edilio Stefani, 64 anni, figlio di…
Assi viari: la maggioranza fa quadrato intorno a Giordano Del Chiaro. Il centrodestra litiga al suo interno
I gruppi consiliari di centrosinistra si dimostrano compatti e fanno quadrato intorno al sindaco Giordano Del Chiaro sulla questione degli assi viari, mentre le forze politiche di centrodestra – che avevano voluto il Consiglio Comunale informativo – litigano e si dividono al proprio interno
Al via la raccolta firme per salvare la Marginetta di Boveglio
"Salviamo la Marginetta di Boveglio": a lanciare l'appello sono alcuni residenti della frazione del comune di Villa Basilica che con una petizione online stanno raccogliendo le firme per fare sentire…
Altopascio sempre più pulita: potenziato il servizio di spazzamento senza costi aggiuntivi |
Altopascio punta sempre di più sulla pulizia e sul decoro urbano: viene potenziato, e entrerà in funzione nelle prossime settimane, il servizio di spazzamento meccanizzato nei centri…
Iniziano le aperture straordinarie di febbraio per Villa Reale
Iniziano le aperture straordinarie di febbraio per Villa Reale di Marlia: prime camelie in fiore nei week end di febbraio - in distribuzione la monografia dedicata alla storia e ai restauri edita da Maria Pacini Fazzi
Il Giro d’Italia d’epoca sbarca a Capannori
Dopo il più blasonato Giro d’Italia della RCS, anche il Giro d’Italia d’Epoca arriva a Capannori, e lo fa tramite la ciclostorica La Vinaria, della g.s. Cicli Carube,…
Impianto di Salanetti, Picchi: “Cattivi odori, rischi sanitari, aumento delle bollette… per un misero 0,9 per cento”
“Dobbiamo ringraziare il sindaco Del Chiaro ed Ercolini per averci dato la fortuna di ricevere, vicino alle nostre case, 10mila tonnellate di pannoloni intrisi di deiezioni e liquidi…
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 99
"Non è bastato rivolgersi al prefetto per avere risposte dall'amministrazione Menesini. Dopo le prime e imbarazzanti risposte - come quella dell'assessore Del Carlo circa i lavori al Pala Piaggia - la giunta in carica è infatti tornata al solito atteggiamento, non rispettando i tempi previsti dal regolamento del consiglio comunale circa le interrogazioni". Ad affermarlo il consigliere comunale in quota FDI Matteo Petrini.
"Il 30 ottobre scorso, infatti, abbiamo protocollato come Fratelli d'Italia un atto nel quale si chiedeva all'amministrazione di fare chiarezza circa lo stato e le condizioni statiche e di manutenzione degli edifici pubblici e scolastici di proprietà comunale. Abbiamo inoltre chiesto se fosse attivo un monitoraggio costante sullo stato di sicurezza di tali strutture e se queste fossero in possesso di una serie di certificazioni previste dall'art.18 comma 3 del Decreto legislativo 81/2008 (tra le quali, ad esempio, il certificato di agibilità, i pareri di conformità anti-incendio, la dichiarazione di conformità degli impianti elettrici e di riscaldamento, il rischio amianto etc.).
La risposta a tale interrogazione risulterebbe ancor più importante in seguito ai recenti lavori di somma urgenza che hanno interessato le scuole di Camigliano e Lammari, resosi necessari in seguito a importanti infiltrazioni d'acqua che, nel caso di Camigliano, hanno costretto il responsabile del plesso scolastico a chiudere tre aule. Per non parlare dell'ormai triste vicenda del Pala Piaggia, dove i lavori per porre rimedio alle infiltrazioni del tetto della palestra non sono mai iniziati. Anche per quanto riguarda le palestre - prosegue Petrini - sempre in data 30 Ottobre avevamo protocollato un'interrogazione con la quale chiedevamo lo stato di queste, in funzione delle caratteristiche degli spazi per l'educazione fisica e sportiva previste dal Decreto Ministeriale 18 dicembre 1975.
Nonostante queste criticità, quindi, l'amministrazione guidata dal Partito Democratico si guarda bene dal fornirci le risposte richieste e, a distanza di tre mesi, tutto tace a dispetto di quanto previsto da regolamento. Regolamento che, invece, viene seguito alla lettera quando si tratta di voler terminare forzatamente il consiglio a un orario stabilito, rischiando in questo modo di inficiare i lavori dell'assise. Per non parlare di quanto promesso - all'interno delle poche interrogazioni che hanno ricevuto risposta - e mai mantenuto.
Chiediamo al Sindaco Menesini e al Presidente del Consiglio se questa è la modalità con il quale intendono amministrare il comune – conclude Petrini - e rapportarsi con il consiglio comunale. Modalità PD, verrebbe da dire. Ma che noi rifiutiamo".
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 74
Quattro nuovi assunti a tempo indeterminato e due nuovi arrivi a tempo determinato nel Comune di Altopascio, che si aggiungono alle cinque proroghe per i contratti a tempo determinato. A questi si sommano altri cinque laureati under 30 che hanno avviato il percorso formativo negli uffici Suap, lavori pubblici, ufficio legale, servizi demografici e settore cultura e turismo e due ragazzi del servizio civile entrati a dicembre con il progetto Anci, uno all'Urp e uno nella Biblioteca comunale "A. Carrara". Sono i numeri del cambiamento in atto nella macchina comunale di Altopsacio, che tra pensionamenti, mobilità e nuovi arrivi sta vivendo un progressivo cambio generazionale negli uffici del Comune.
"Da una parte abbiamo operato per una razionalizzazione dei contratti e della gestione comunale - commenta il sindaco, Sara D'Ambrosio -, dall'altra ci siamo impegnati per stabilizzare i precari della pubblica amministrazione che nel nostro Comune rappresentavano una buona fetta, formare nuovi giovani, bandire concorsi e trasformare progressivamente in contratti a tempo indeterminato i lavoratori già presenti nella struttura. È un percorso progressivo, che richiede tempo, ma che piano piano ci sta portando a un cambio anche generazionale nella macchina comunale, necessario visto che sono diversi anche coloro che sono andati o andranno in pensione. Le assunzioni riguardano i vari settori e sono necessarie anche per le attività e i progetti che mettiamo in piedi: prendiamo per esempio la Biblioteca comunale. Investire in questo settore, come stiamo facendo, significa garantire ulteriori servizi anche alla collettività, in un contesto nazionale dove, purtroppo, molte biblioteche statali chiudono per mancanza di personale: oggi la biblioteca di Altopascio garantisce 12 ore di apertura con orario continuato, che si prolunga fino alle 22 in alcuni giorni infrasettimanali per lo svolgimento dei corsi comunali. Con l'approvazione del bilancio di previsione, inoltre, metteremo mano ad ulteriori nuove assunzioni, che riguarderanno il settore della Polizia Municipale e gli altri ambiti comunali dove andremo incontro a pensionamenti o comunque cessazioni nel corso del 2020".
LA STRUTTURA COMUNALE. Sono stati assunti a tempo indeterminato cinque persone, di cui: un'istruttrice amministrativa categoria C per i servizi demografici, arrivata tramite graduatoria di mobilità dal Comune di Montecatini; una collaboratrice tecnico-amministrativa categoria B in servizio all'ufficio cultura e turismo, stabilizzata a tempo pieno e indeterminato dopo concorso di formazione lavoro; un collaboratore tecnico categoria B, assunto tramite graduatoria del comune di Borgo a Mozzano e in servizio nell'ufficio manutenzioni - addetti esterni; un collaboratore amministrativo categoria B, assunto tramite graduatoria dal Comune di Pescia e in servizio all'ufficio segreteria. Sono stati assunti a tempo determinato due collaboratori amministrativi categoria B, entrati con graduatoria del Comune di Altopascio a ottobre 2019 e prorogati nel 2020: entrambe donne, una in servizio nella Biblioteca comunale e l'altra in servizio all'ufficio edilizia privata e urbanistica. Sono stati inoltre confermati altri cinque contratti a tempo determinato, nei settori sociale, lavori pubblici, ragioneria, turismo e cultura.
È inoltre aperto il concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di due posti al Comune di Altopascio, a tempo pieno e indeterminato, di istruttore amministrativo categoria C. La scadenza per presentare le domande è il 9 gennaio 2020.
A questo link è possibile trovare info sul bando di concorso: www.comune.altopascio.lu.it/pa/concorso-pubblico-per-soli-esami-per-la-copertura-di-n-6-posti-a-tempo-pieno-e-indeterminato-di-istruttore-amministrativo-cat-c-presso-i-comuni-di-santa-croce-sullarno-e-di-altopascio-con-ris/