Piana
In molti all'inaugurazione del nuovo parco urbano di Marlia
Grande partecipazione all’inaugurazione del nuovo Parco Urbano di Marlia realizzato dall’amministrazione comunale in un’area di circa 6 mila metri quadrati compresa…

Capannori, inaugurata la Mostra delle antiche camelie della Lucchesia: “La camelia un simbolo del nostro territorio”
“Il Camelieto ci ricorda ogni giorno quanto a volte diamo la bellezza per scontata”: con queste parole il presidente del Centro Culturale Compitese Francesco Passaglia ha ufficialmente inaugurato la 36esima Mostra delle camelie, che ogni anno a marzo trasforma quest’angolo di Lucchesia tra Sant’Andrea e Pieve di Compito, nel comune di Capannori, in un’oasi di bellezza che attrae visitatori da ogni dove

Distribuzione gratuita di oltre mille piante di olivo ad aziende agricole e cittadini
Le aziende agricole capannoresi, ma anche i semplici cittadini, potranno ricevere gratuitamente piante di olivo grazie ad un progetto promosso per il secondo anno consecutivo dal Comune di Capannori insieme al Frantoio sociale del Compitese e alla Cia Toscana Nord- Lucca, nell’ambito del progetto europeo 'Foodclic' di cui il Comune di Capannori è partner

Mostra Antiche camelie della Lucchesia, taglio del nastro e concerto della Filarmonica Puccini
Al via l'edizione 2025 della manifestazione a Pieve e Sant'Andrea di Compito (Capannori, Lucca), che proseguirà per quattro fine settimana. In programma visite guidate, eventi culturali, cibo della tradizione, animazione per bambini e laboratori. Taglio del nastro sabato 8 marzo (ore 11) nel Camellietum Compitese

Sono aperte le iscrizioni ai nidi d'infanzia di Altopascio: open day al Primo Volo e all'Isola e nuove opportunità per le famiglie
Sono aperte le iscrizioni ai nidi d'infanzia di Altopascio per l'anno educativo 2025/2026, con nuove opportunità per le famiglie e un maggiore sostegno economico. Da maggio sarà infatti…

Pubblicata la graduatoria definitiva per l'assegnazione degli alloggi Erp a Porcari
A partire da oggi (venerdì 7 marzo) è pubblicata la graduatoria definitiva per l'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) del Comune di Porcari. Il…

Scuole e viabilità: il presidente della Provincia Pierucci ha incontrato il primo cittadino di Porcari, Fornaciari
Proseguono gli incontri coi sindaci del territorio e i sopralluoghi nelle scuole e sulle strade di competenza provinciale da parte del presidente della Provincia di Lucca, Marcello Pierucci

Sabato 8 marzo si inaugura il nuovo parco urbano di Marlia
Sabato 8 marzo, alle ore 15.00, sarà inaugurato il nuovo parco urbano di Marlia realizzato dall’amministrazione comunale nell’area compresa fra via…

A Porcari la lingua dei segni si impara fin dalla scuola dell'infanzia
Prende il via oggi (5 marzo) alla scuola dell'infanzia Giometti di via Sbarra a Porcari un laboratorio per sensibilizzare i più piccoli alla lingua italiana dei segni (Lis) promosso dal Comune e dalla Commissione pari opportunità in collaborazione con l'associazione Punto Handy

In arrivo nuovi lavori alla piscina comunale di Capannori
La piscina comunale di Capannori sarà interessata da nuovi lavori per il miglioramento tecnico e funzionale dell’edificio. La giunta comunale ha approvato…

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 120
"Non è bastato rivolgersi al prefetto per avere risposte dall'amministrazione Menesini. Dopo le prime e imbarazzanti risposte - come quella dell'assessore Del Carlo circa i lavori al Pala Piaggia - la giunta in carica è infatti tornata al solito atteggiamento, non rispettando i tempi previsti dal regolamento del consiglio comunale circa le interrogazioni". Ad affermarlo il consigliere comunale in quota FDI Matteo Petrini.
"Il 30 ottobre scorso, infatti, abbiamo protocollato come Fratelli d'Italia un atto nel quale si chiedeva all'amministrazione di fare chiarezza circa lo stato e le condizioni statiche e di manutenzione degli edifici pubblici e scolastici di proprietà comunale. Abbiamo inoltre chiesto se fosse attivo un monitoraggio costante sullo stato di sicurezza di tali strutture e se queste fossero in possesso di una serie di certificazioni previste dall'art.18 comma 3 del Decreto legislativo 81/2008 (tra le quali, ad esempio, il certificato di agibilità, i pareri di conformità anti-incendio, la dichiarazione di conformità degli impianti elettrici e di riscaldamento, il rischio amianto etc.).
La risposta a tale interrogazione risulterebbe ancor più importante in seguito ai recenti lavori di somma urgenza che hanno interessato le scuole di Camigliano e Lammari, resosi necessari in seguito a importanti infiltrazioni d'acqua che, nel caso di Camigliano, hanno costretto il responsabile del plesso scolastico a chiudere tre aule. Per non parlare dell'ormai triste vicenda del Pala Piaggia, dove i lavori per porre rimedio alle infiltrazioni del tetto della palestra non sono mai iniziati. Anche per quanto riguarda le palestre - prosegue Petrini - sempre in data 30 Ottobre avevamo protocollato un'interrogazione con la quale chiedevamo lo stato di queste, in funzione delle caratteristiche degli spazi per l'educazione fisica e sportiva previste dal Decreto Ministeriale 18 dicembre 1975.
Nonostante queste criticità, quindi, l'amministrazione guidata dal Partito Democratico si guarda bene dal fornirci le risposte richieste e, a distanza di tre mesi, tutto tace a dispetto di quanto previsto da regolamento. Regolamento che, invece, viene seguito alla lettera quando si tratta di voler terminare forzatamente il consiglio a un orario stabilito, rischiando in questo modo di inficiare i lavori dell'assise. Per non parlare di quanto promesso - all'interno delle poche interrogazioni che hanno ricevuto risposta - e mai mantenuto.
Chiediamo al Sindaco Menesini e al Presidente del Consiglio se questa è la modalità con il quale intendono amministrare il comune – conclude Petrini - e rapportarsi con il consiglio comunale. Modalità PD, verrebbe da dire. Ma che noi rifiutiamo".
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 90
Quattro nuovi assunti a tempo indeterminato e due nuovi arrivi a tempo determinato nel Comune di Altopascio, che si aggiungono alle cinque proroghe per i contratti a tempo determinato. A questi si sommano altri cinque laureati under 30 che hanno avviato il percorso formativo negli uffici Suap, lavori pubblici, ufficio legale, servizi demografici e settore cultura e turismo e due ragazzi del servizio civile entrati a dicembre con il progetto Anci, uno all'Urp e uno nella Biblioteca comunale "A. Carrara". Sono i numeri del cambiamento in atto nella macchina comunale di Altopsacio, che tra pensionamenti, mobilità e nuovi arrivi sta vivendo un progressivo cambio generazionale negli uffici del Comune.
"Da una parte abbiamo operato per una razionalizzazione dei contratti e della gestione comunale - commenta il sindaco, Sara D'Ambrosio -, dall'altra ci siamo impegnati per stabilizzare i precari della pubblica amministrazione che nel nostro Comune rappresentavano una buona fetta, formare nuovi giovani, bandire concorsi e trasformare progressivamente in contratti a tempo indeterminato i lavoratori già presenti nella struttura. È un percorso progressivo, che richiede tempo, ma che piano piano ci sta portando a un cambio anche generazionale nella macchina comunale, necessario visto che sono diversi anche coloro che sono andati o andranno in pensione. Le assunzioni riguardano i vari settori e sono necessarie anche per le attività e i progetti che mettiamo in piedi: prendiamo per esempio la Biblioteca comunale. Investire in questo settore, come stiamo facendo, significa garantire ulteriori servizi anche alla collettività, in un contesto nazionale dove, purtroppo, molte biblioteche statali chiudono per mancanza di personale: oggi la biblioteca di Altopascio garantisce 12 ore di apertura con orario continuato, che si prolunga fino alle 22 in alcuni giorni infrasettimanali per lo svolgimento dei corsi comunali. Con l'approvazione del bilancio di previsione, inoltre, metteremo mano ad ulteriori nuove assunzioni, che riguarderanno il settore della Polizia Municipale e gli altri ambiti comunali dove andremo incontro a pensionamenti o comunque cessazioni nel corso del 2020".
LA STRUTTURA COMUNALE. Sono stati assunti a tempo indeterminato cinque persone, di cui: un'istruttrice amministrativa categoria C per i servizi demografici, arrivata tramite graduatoria di mobilità dal Comune di Montecatini; una collaboratrice tecnico-amministrativa categoria B in servizio all'ufficio cultura e turismo, stabilizzata a tempo pieno e indeterminato dopo concorso di formazione lavoro; un collaboratore tecnico categoria B, assunto tramite graduatoria del comune di Borgo a Mozzano e in servizio nell'ufficio manutenzioni - addetti esterni; un collaboratore amministrativo categoria B, assunto tramite graduatoria dal Comune di Pescia e in servizio all'ufficio segreteria. Sono stati assunti a tempo determinato due collaboratori amministrativi categoria B, entrati con graduatoria del Comune di Altopascio a ottobre 2019 e prorogati nel 2020: entrambe donne, una in servizio nella Biblioteca comunale e l'altra in servizio all'ufficio edilizia privata e urbanistica. Sono stati inoltre confermati altri cinque contratti a tempo determinato, nei settori sociale, lavori pubblici, ragioneria, turismo e cultura.
È inoltre aperto il concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di due posti al Comune di Altopascio, a tempo pieno e indeterminato, di istruttore amministrativo categoria C. La scadenza per presentare le domande è il 9 gennaio 2020.
A questo link è possibile trovare info sul bando di concorso: www.comune.altopascio.lu.it/pa/concorso-pubblico-per-soli-esami-per-la-copertura-di-n-6-posti-a-tempo-pieno-e-indeterminato-di-istruttore-amministrativo-cat-c-presso-i-comuni-di-santa-croce-sullarno-e-di-altopascio-con-ris/