claudio
   Anno XI 
Lunedì 11 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
08 Agosto 2025

Visite: 187

Lo "Hi-Ho Music Festival" si chiude con un doppio concerto gratuito, dando spazio al nuovo cantautorato italiano e con due musicisti di fama internazionale. A Pieve e Sant'Andrea di Compito (Capannori) il finale del festival, sabato 9 agosto, è affidato ad Amalfitano (ore 21, palco del Centro Culturale Compitese) e al duo Beppe 'Tyto' Scardino e Piero Perelli (ore 18, Auditorium Augusto Orsi nel Camelieto Compitese).  

Amalfitano è il nome del progetto italiano di Gabriele Mencacci Amalfitano. La sua scrittura ricorda un cantautorato colto e intelligente che gioca con le parole e l'ironia, appropriandosi della migliore storia della musica leggera italiana di matrice rock. Cresciuto tra Roma e Cortina D'Ampezzo, Amalfitano è laureato in filosofia e in storia delle religioni. È stato chitarra, voce e autore dei "Joe Victor". A Palermo registra il primo album solista ("Il Disco di Palermo"), prodotto da Fabio Rizzo e Donato Di Trapani. Nel 2023 registra a Milano il secondo disco, prodotto da Ivan Rossi e Francesco Bianconi, frontman dei Baustelle, con cui duetta in alcuni brani (il più noto è "Fosforo"). L'uscita del suo ultimo album, che avverrà nell'autunno 2025, è stata anticipata dal singolo "Azzurrissimo". Sul palco Amalfitano (voce e chitarra) sarà accompagnato da Guglielmo Senatore (batteria) e Cristiana Della Vecchia (tastiere).
Ma non finisce qui. Perché dopo il concerto Amalfitano incontrerà i fan allo stand del merchandising dove si possono trovare i vinili del suo ultimo disco ("Tienimi la mano, Diva!") e i poster che disegnerà personalmente a mano. Infatti, tra le altre cose, Amalfitano ama disegnare. E i poster personalizzati creano un legame ancora più stretto con i fan.

Il festival - organizzato dal Centro Culturale Compitese col patrocinio del Comune di Capannori e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca (media partner è Controradio) - sabato 9 agosto si aprirà con una performance musicale all'interno del Camellietum Compitese (ore 18) con il duo Tyto (pseudonimo di Beppe Scardino, polistrumentista) e il lucchese Piero Perelli (batteria). I due sono tra i musicisti più versatili della scena musicale italiana, avendo frequentano ogni ambito stilistico possibile. Forse è proprio questa loro attitudine onnivora ad averli resi anche tra i più richiesti ai loro strumenti principali. Si sono incontrati grazie a Roberto Dell'Era. Negli ultimi due anni Scardino e Perelli hanno entrambi dato vita a un progetto solista. Tyto è sassofonista, polistrumentista, compositore e produttore. Ha iniziato la sua carriera lavorando soprattutto in ambito jazzistico e ha collaborato con moltissimi artisti (Calibro 35, Diodato, Marco Mengoni, Elisa, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Marracash, Cesare Cremonini, The Zen Circus e molti altri). Anche Perelli, reduce da una recente esperienza americana, vanta un'ampia platea di collaborazioni con artisti nazionali e internazionali (Glen Hansard, Eddie Vedder, Dana Fuchs, Vinicio Capossela, Andrea Bocelli, Emma Morton, Luke Winslow King e altri). "Notte" è il suo primo album solista.

I concerti sono a ingresso libero e nell'area spettacoli sarà possibile cenare con taglieri, piatti vegetariani e panini gourmet. Il programma completo e le informazioni logistiche sono reperibili su camelielucchesia.it, su facebook e instagram (@cc.compitese).
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Presso il centro storico della città di Lucca, dal 10 al 19 settembre, nella chiesa di San Cristoforo in via Fillungo…

Real Collegio Estate si prepara a un nuovo appuntamento, tutto dedicato alla musica e alla poesia di Fabrizio…

Spazio disponibilie

"Abbiamo letto con un certo stupore i comunicati pubblicati in questi giorni dalla sinistra cittadina sul futuro del…

Spazio disponibilie

"La Lucca che si pretende di raccontare da almeno tre anni non è mai stata tanto lontana dalla…

“Un’altra bufala di quest’amministrazione il progetto Pronto Dottore, promosso da più di un anno con grande enfasi: solo…

La Sagra Musicale Lucchese partecipa anche quest'anno alla serata speciale E lucevan le stelle, organizzata dal Comune di Lucca per la…

“È tempo che l’amministrazione comunale intervenga per porre rimedio alla mole mastodontica di inesattezze e falsità che in…

Spazio disponibilie

Sarà una serata di musica, divertimento e fantasia quella in programma domani (sabato 9 agosto) a Real Collegio Estate,…

Si conobbero nel gennaio del 1981, quando Patrizia Valduga era una giovane poeta agli esordi e Giovanni Raboni…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie