Piana
Dai lupi alle erbe spontanee, il Festival del Bosco racconta le risorse della natura
Dal naturopata Marco Pardini al trekking con Andrea Lanfri, dalle passeggiate etnobotaniche alle immersioni in foresta fino al musical con personaggi Disney

Al Centro Helda un seminario sulla trasparenza retributiva e la parità salariale
Un pomeriggio di confronto tra esperti e aziende per comprendere come affrontare uno dei cambiamenti normativi più rilevanti degli ultimi anni in materia…

Va a fuoco un capanno e le fiamme si estendono a una casa: momenti di paura a Guamo
Momenti di paura poco dopo le 8 di questa mattina in località alla Corte a Guamo a causa di un incendio di vaste proporzioni divampato nei pressi delle…

Il Festival del Bosco si apre con l'arte di Bruno Munari e Hugo Race
Domenica 15 giugno inizia il Festival a Pieve e Sant'Andrea di Compito. La prima giornata sarà dedicata a Bruno Munari: mostre di scultura, incontri pubblici, libri e laboratori munariani. Poi tante attività all'aperto, cibo locale e, in chiusura, il concerto dell'australiano Hugo Race. Il Festival prosegue il 22 e 29 giugno

Nuovo video sulla battaglia di Altopascio
Continua il servizio che, come Lucca Curiosa, offriamo ai lucchesi e ai cittadini del mondo. Recentemente con i video sull’accensione del modello del primo motore a scoppio dei…

Nuova veste per La Dogana: il locale di Altopascio riapre i battenti dopo due giorni di restyling
La Dogana è stata lontana dai suoi clienti per appena due giorni, ma già non vedeva l’ora di riunirsi con loro: dopo essere stati chiusi per due intense giornate di ristrutturazione il 10 e l’11 giugno, i locali di Altopascio in piazza Gramsci hanno riaperto giovedì 12 in una veste rinnovata e fresca

Villa Basilica: oltre 300 mila euro di somme urgenze per risolvere le frane sul territorio
Somme urgenze e finanziamenti con avanzo di gestione: ecco gli impegni presi dal Comune di Villa Basilica. Durante l'ultima seduta del consiglio comunale, sono stati deliberati due interventi…

Intervento del sindaco D'Ambrosio sulla biciclettata di Spianate
Incredibile come ogni cosa che accada sul territorio sia, per l'opposizione accecata da rancore perenne, colpa del sindaco o di questa amministrazione". Il sindaco di Altopascio, Sara D'Ambrosio, interviene sulla biciclettata di Spianate

Grande festa finale per il progetto SLURP: oltre 300 bambini in festa a Carraia
Una bella giornata all'insegna del bel tempo, della gioia e del movimento. E' stata davvero un successo la festa finale del progetto SLURP, un'iniziativa dedicata ai…

Da Pescia e Porcari le vincitrici e i vincitori del concorso su Guglielmo Petroni, organizzato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca
Ecco i vincitori del concorso legato alla mostra "Guglielmo Petroni. Il segno e la parola", dedicato allo scrittore, poeta e pittore lucchese nato a Lucca nel 1911 e scomparso a Roma nel 1993

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 550
Si è tenuta questa mattina ad Altopascio la riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Giusi Scaduto cui hanno partecipato il sindaco di Altopascio Sara D’Ambrosio, il questore vicario Francesco Nannucci, il comandante provinciale dei carabinieri Arturo Sessa, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Marco Querqui e il comandante della polizia municipale di Altopascio Italo Pellegrini.
La riunione si colloca nell’ambito del proficuo percorso avviato da diversi mesi con l’amministrazione comunale volto a potenziare le sinergie istituzionali per il costante rafforzamento della sicurezza e della sua percezione.
In particolare, dopo aver analizzato le tematiche di maggiore rilievo e i risultati sin qui conseguiti, sono state condivise ulteriori iniziative a breve e a medio termine, con l’obiettivo di coinvolgere le scuole e le forze sociali attive sul territorio.
I vertici delle Forze di Polizia hanno ribadito la volontà di rafforzare la cooperazione, allo scopo di elevare sempre di più la rete di protezione dall’illegalità e da ogni potenziale fenomeno suscettibile di turbare il regolare e libero svolgimento della convivenza civile.
Più specificamente, a tutela del flusso di denaro pubblico derivante dall’attuazione del Pnrr, sarà anche valutata l’adesione da parte del Comune di Altopascio al protocollo con la Guardia di Finanza, già in corso di sperimentazione presso altri territori della provincia.
Inoltre, in vista dell’imminente decisione del Consiglio di Stato sul ricorso promosso avverso un’ordinanza di sgombero per abuso edilizio nella frazione di Spianate, è stato assicurato all’Amministrazione comunale l’assistenza della forza pubblica durante le conseguenti operazioni, ove ciò si rendesse necessario, all’acquisizione della sentenza.
A conclusione dell’incontro, i componenti del CPOSP hanno incontrato il consiglio comunale e, nella circostanza, il prefetto ha sottolineato che “si è inaugurata ad Altopascio una modalità di lavoro che vuole mettere i territori al centro anche per questa via, con la presenza nei Municipi, non per particolari emergenze ma per suggellare il rapporto di collaborazione istituzionale a salvaguardia del bene comune e dell’interesse pubblico. Infatti, la sicurezza nella sua accezione più ampia riguarda tutti e la legalità non è qualcosa da praticare contro qualcuno, piuttosto è un’azione quotidiana a beneficio dell’intera comunità qualunque sia il ruolo che si svolge.”
Il Sindaco Sara D’Ambrosio ha concluso evidenziando come sia stato “un onore ospitare questo incontro ad Altopascio, un’occasione fondamentale per rafforzare l’impegno comune verso la legalità e la sicurezza nel nostro territorio. La presenza delle massime autorità e il confronto aperto con le forze dell’ordine hanno sottolineato il nostro impegno concreto nel contrastare ogni forma di illegalità. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e contribuito a rendere questo Comitato un momento di condivisione e progettualità per il bene della nostra comunità, il primo di un percorso itinerante che la Prefettura promuoverà sul territorio provinciale. L’affermazione della legalità ad Altopascio, rappresentata dallo Stato e dalle istituzioni tutte, è frutto di anni di impegno costante su questi temi e il Comitato odierno è conseguenza naturale di questo percorso”
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 661
Fino a mille euro di contributo per smaltire l'amianto nelle abitazioni private e nelle pertinenze. Li assegnerà l'amministrazione comunale ai cittadini attraverso un bando pubblicato nei giorni scorsi con l'obiettivo di andare incontro a coloro che devono sostenere lavori di bonifica di questo materiale alquanto dannoso.
Il Comune mette a disposizione complessivamente 10 mila euro. Il contributo sarà riconosciuto nella misura del 60% (al netto dell'Iva) delle spese previste per la rimozione e smaltimento dell'amianto fino a un massimo di mille euro.
I contributi sono previsti per rimuovere e smaltire materiali e lastre di copertura di fabbricati; materiali che rivestono superfici e strutture applicati a spruzzo/cazzuola; rivestimenti isolanti di tubazioni e caldaie, canne fumarie, serbatoi, ecc.; pannellature isolanti per pareti o soffitti.
I bonus saranno erogati ai cittadini in ordine cronologico in cui sono pervenute le domande, fino ad esaurimento dei fondi. Il contributo comunale non è cumulabile con altre agevolazioni, pertanto il beneficiario non deve ricevere per lo stesso intervento altri tipi di finanziamento e facilitazioni siano essi europei, statali, regionali o di altra natura.
Tra le altre agevolazioni sono compresi anche gli eventuali incentivi erogati dal Gestore Servizi Elettrici nazionale (GSE) per l’installazione di impianti fotovoltaici con sostituzione di coperture di fabbricati realizzate con elementi edilizi contenenti amianto (c.d. conto energia), nonché le detrazioni fiscali riguardanti la ristrutturazione edilizia ed il miglioramento energetico dei fabbricati o altre di natura analoga o similare.
Le domande per accedere al contributo economico dovranno essere inoltrate al Comune di Capannori, Settore “Assetto e Gestione del Territorio” - Ufficio “Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Ambientali”, utilizzando esclusivamente il modello allegato al bando pubblicato sul sito del Comune. Le domande dovranno essere complete delle indicazioni e della documentazione richiesta e dovranno essere debitamente sottoscritte dal richiedente. Le domande dovranno pervenire entro il 12 luglio 2024 compreso. Gli interessati potranno far pervenire le istanze a mezzo servizio postale ordinario, P.E.C. (