"Un partito che in molti davano per morto e sepolto, ma che invece sta dimostrando di essere vivo, attivo, in costante crescita, propositivo e in molti casi anche determinante". A parlare è Carlo Bigongiari, alla guida di Forza Italia in provincia di Lucca dall'agosto 2023 in veste prima di commissario e dal gennaio 2024 in quella di segretario del partito.
"Forza Italia, dalla morte del nostro leader Silvio Berlusconi, è cambiata molto ed è in continua evoluzione. "Non abbiamo più - spiega Bigongiari - un leader carismatico e unico come era il Cavaliere, ma sono rimasti vivi e forti quei valori che ci ha trasmesso, a partire dal lavoro di squadra, dalla meritocrazia e dalla valorizzazione delle competenze dei singoli". Valori che il Segretario Nazionale Antonio Tajani sta portando avanti in toto facendo diventare Forza Italia "una sorta" di Lista Civica Nazionale aperta ad quell elettorato moderato che si colloca tra la Schlein e Giorgia Meloni. Non a caso dopo il Congresso Provinciale del 16 dicembre dello scorso anno, Forza Italia a Lucca non solo ha ricostituito un Coordinamento Provinciale ed una Giunta Esecutiva che rappresenta un po' tutte le anime della provincia (dalla Versilia alla Garfagnana, dalla piana alla Mediavalle passando per il Capoluogo), ma ha tenuto più di una riunione al mese per affrontare e cercare soluzioni alle varie problematiche che il territorio pone. "Il Coordinamento Provinciale si è riunito più di una volta al mese 8lo statuto ne prevede una almeno ogni tre) e la Giunta da gennaio a luglio ha tenuto 14 sedute (due al mese)", conferma il segretario.
Il partito si è dimostrato vivo anche sul territorio. "In questo primo anno di attività - racconta Bigongiari - abbiamo organizzato numerosi eventi sul territorio, come il convegno di Lucca del 25 novembre 2023 nella giornata per la eliminazione della violenza contro le donne con la partecipazione dell'On. Rita Dalla Chiesa, la presentazione del libro su Berlusconi con Paolo Del Debbio, gli incontri con parlamentari, sottosegretari, le cene elettorali che abbiamo tenuto a Capannori e Lido di Camaiore e che hanno visto oltre 200 partecipanti per ogni occasione.
Senza dimenticare, grazie alla nostra parlamentare di riferimento nonché vice coordinatrice nazionale di Forza Italia Deborah Bergamini, gli incontri che abbiamo potuto tenere a tu per tu sia col Ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, grazie al quale abbiamo portato all'attenzione diretta di Roma problematiche importanti del territorio Versiliese, con il Ministro all'Università Anna Maria Bernini sia con il Ministro degli Esteri e Vicepremier Antonio Tajani, che ha trascorso in Lucchesia una intera giornata lo scorso primo agosto, affrontando in particolare le tematiche del lavoro e delle attività produttive nei suoi incontri che ha tenuto con una rappresentanza degli Industriali del Settore Cartario di Lucca e con le principali imprese della nautica in Versilia".
Gli appuntamenti alle porte sono molti, in particolare quelli elettorali: la provincia di Lucca, poi la Regione Toscana ed il Comune di Viareggio, solo per citarne alcuni.
"Il partito si farà trovare pronto, assieme ai nostri alleati di sempre, ed alle realtà civiche che guardano al centrodestra, per affermarsi. Rispetto a qualche anno fa - aggiunge Carlo Bigongiari i riferimenti di Forza Italia nei Comuni della Provincia sono aumentati, così come sono aumentati gli Amministratori. Noi cerchiamo di dare valore alle competenze di ogni singola persona che con spirito di servizio a disposizione del Partito, dando importanza al lavoro e all'impegno, abbiamo ricostruito in poco tempo una nuova struttura di Partito operativa e laboriosa, attenta ad ogni problema dei singoli territori, pronta a portare un contributo e fare da tramite, per ogni problema locale, direttamente con chi al governo ha la possibilità di intervenire questo grazie alla collaborazione con il consigliere regionale Marco Stella e l'On. Deborah Bergamini Vice Segretario Nazionale".
Dal prossimo mese di settembre Forza Italia, proprio per definire le prossime mosse in vista delle elezioni, terrà una nuova riunione con tutti i Responsabili ed Amministratori che in questi giorni sto programmando. "Siamo un partito aperto, dove si discute, ci si confronta e si prendono decisioni nel primario interesse della Collettività. Proprio per questo siamo un partito che, nonostante i sondaggi ci dessero per spacciati, continua a crescere e a trovare sempre più consensi e adesioni da parte di cittadini moderati che hanno voglia di rimboccarsi le maniche, poca voglia di perdere tempo in polemiche e passione per la politica del fare".