Anno XI 
Giovedì 15 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
13 Febbraio 2023

Visite: 638

“Confine orientale, foibe ed esodo giuliano-dalmata. Un dramma da ricostruire senza mistificazioni né semplificazioni”: basta il titolo per comprendere il tema principe del prossimo evento organizzato dall’associazione Sinistra Con.

L’incontro, fissato per il 15 febbraio alle ore 21 al bar “Pecora Nera” (ingresso libero), vuole proporsi infatti come luogo di apprendimento e confronto per approfondire un evento tragico della storia italiana e della fine della Seconda guerra mondiale che molto spesso è stato usato per soli fini propagandistici.

Ospite della serata sarà lo storico Eric Gobetti, ) specializzato in fascismo, occupazione italiana nella penisola balcanica durante la Seconda guerra mondiale, resistenza italiana in Jugoslavia e storia della Jugoslavia nel Novecento, e autore dell’ormai celebre “E allora le Foibe?”

La scelta di Gobetti, esperto in divulgazione storica e politiche della memoria, si inserisce proprio nelle intenzioni di Sinistra Con, volenterosa di creare un confronto basato sull’analisi e la contestualizzazione.

“L’incontro – spiega l’associazione – sarà un’occasione per ricordare e approfondire i tragici eventi occorsi a cavallo della fine della seconda guerra mondiale sul fronte orientale, con l’obiettivo di ricondurre gli eventi al loro contesto storico e ricostruire uno scenario complesso e doloroso, evitando semplificazioni e scorciatoie che finirebbero per offrire un quadro stereotipato e manicheo, adatto forse per la propaganda, ma non certo utile per chi cerca la verità storica dei fatti”.

L’incontro sarà preceduto da un aperitivo con buffet di autofinanziamento al costo di 15 euro, in cui parteciperà l’ospite e per il quale è richiesta la prenotazione entro il 14 febbraio, telefonando al numero 3487958947.

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Cinque rappresentanti dell'industria del cartone discuteranno i principi della circolarità nel packaging in un seminario che…

Partono i primi corsi gratuiti del progetto BiblioCare, promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete…

Spazio disponibilie

"Giù le bollette! Transizione ecologica: l'Europa al fianco di cittadini e imprese": questo il titolo dell'iniziativa che si…

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Spazio disponibilie

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Spazio disponibilie

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie