Anno XI 
Martedì 26 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
07 Maggio 2020

Visite: 23

"Molte famiglie con bambini fino a 3 anni che frequentano i Nidi sono in difficoltà. Perché non studiare un servizio a turno per prevede la presenza delle educatrici a domicilio?" A chiedere al Comune che verifichi la fattibilità di una soluzione e valuti la proposta che vanno in questa direzione sono i consiglieri comunali della lista civica SìAmoLucca (Cristina Consani e Remo Santini) insieme all'insegnante Daniela Volla.

"A Lucca ci sono sette Nidi pubblici 0-3 anni la cui organizzazione compete direttamente al Comune, a cui si raggiungono tre Nidi privati - spiegano in una nota - Quando un bimbo è malato esiste già la possibilità di mandare a casa un'operatrice e visto che con la fase 2 e la ripresa del lavoro di molte mamme la situazione per le famiglie è di ancora maggiore difficoltà rispetto alle settimane scorse, un aiuto concreto potrebbe arrivare proprio da un cambiamento temporaneo nel servizio fornito da ogni Nido. Che potrebbe, con orari e modalità da stabilire, raggiungere a rotazione direttamente a domicilio quelle famiglie che sono in maggiore difficoltà". 

L'appello al Comune è che si faccia almeno carico di questa fascia di età con un'idea concreta, visto che il servizio in questo caso dipende dall'amministrazione che può dunque agire con propri indirizzi e iniziative.

"Si tratta di una proposta concreta che dia una risposta in questo periodo e nei mesi che ci separano da quella che tutti ci auguriamo sia una ripartenza normale dei Nidi - concludono Consani, Santini e la professoressa Volla - Un servizio che puo' essere utile quanto l'organizzazione dei centri estivi per bambini di maggiore età".

Pin It
real
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"L'assordante silenzio che le femministe hanno riservato e tuttora riservano alle donne e alle bambine israeliane massacrate nell'attacco…

La riqualificazione della scuola civica di musica di Zone, finanziata con il PNRR (400 mila euro),…

Spazio disponibilie

"La giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne non può certo…

Stanno per iniziare i lavori Geal per la sostituzione delle tubature idriche in via Vecchia Pesciatina per…

Spazio disponibilie

Il collega Massimo Raffanti, ad un anno dalla scomparsa della sua amata madre, Lina Scatena, di 98 anni,…

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie