1.Bonus aziendali: cosa sono e perché sono importanti?
Quando si parla di bonus aziendali si deve fare una necessaria distinzione fra quelli destinati ai dipendenti e quelli previsti per i clienti. Nel caso dei dipendenti, è necessario fare un’ulteriore distinzione tra bonus e benefit che non sono esattamente la stessa cosa anche se rientrano entrambi nel concetto di welfare aziendale. Di seguito si analizzano le varie tipologie di bonus partendo da quelli destinati ai clienti.
2.Bonus aziendali destinati ai clienti
I bonus che le aziende dedicano ai loro clienti rappresentano una strategia efficace per incentivare la fedeltà e l’interesse dei clienti verso l’azienda. Ne esistono diverse tipologie che variano a seconda del settore commerciale di riferimento.
Nell’ambito del settore alimentare e del settore ristorazione, i bonus più comuni sono i buoni sconto, i punteggi o i buoni omaggio per i clienti più fedeli ecc. Un classico sono le raccolte punti che permettono di acquistare un bene di per sé abbastanza costoso pagando soltanto una cifra quasi simbolica.
Nell’ambito dei servizi finanziari, i bonus previsti possono essere tassi di interesse più alti per quei clienti che mantengono sul conto una soglia minima di denaro. Possono inoltre esserci agevolazioni come riduzioni o zero commissioni per quei clienti che utilizzano in modo regolare determinati servizi.
Nel settore del gioco online, un certo incentivo è fornito dai bonus di benvenuto. In effetti, un punto essenziale nel determinare quali siano i migliori casinò online con slot disponibili sono proprio i bonus che la piattaforma è in grado di offrire per migliorare l’esperienza dei propri utenti (fonte: https://www.finaria.it/gambling/siti-slot-online/).
Il ricorso ai bonus è comune anche per quanto riguarda il settore viaggi e turismo; possono consistere in programmi che prevedono punti o sconti per chi prenota più volte soggiorni vacanzieri durante un certo periodo di tempo. Possono essere previsti dall’agenzia di viaggi o dalla struttura ricettiva che in questo modo premia la fedeltà dei clienti. I bonus possono essere erogati anche sotto forma di servizi premium (trattamenti wellness gratuiti all’interno dell’hotel, upgrade della camera ecc.).
I bonus sono spesso previsti dalle aziende che operano nell’ambito del fitness e del benessere; in genere vengono erogati a seguito di iscrizioni a lungo termine; possono esserci anche promozioni legate all’acquisto di specifici prodotti ecc.
3.Bonus e benefit: la differenza
Nell’ambito del welfare aziendale, fra gli incentivi dedicati ai dipendenti si deve distinguere tra bonus e benefit.
Il bonus è di per sé un extra in denaro, spesso previsto per contratto, che può essere erogato sotto varie forme come per esempio una cifra accreditata una tantum sulla busta paga (per esempio 200 euro) oppure bonus benzina, bonus bollette ecc.
I benefit sono un po’ diversi; non si tratta infatti di erogazioni in denaro, ma di concessioni di beni o servizi che non rientrano nella retribuzione mensile prevista dal contratto. Se ne distinguono due tipologie: i fringe benefit e i flexible benefit.
Un classico esempio di fringe benefit è l’auto aziendale; altri esempi molto comuni sono lo smartphone, il notebook, il tablet ecc. Entro certi limiti sono esenti da tassazione.
Esempi di flexible benefit sono invece le polizze sanitarie, i contributi per la previdenza complementare, gli interessi agevolati su prestiti o su mutui, gli asili nido aziendali, la flessibilità negli orari di lavoro, mezzi di trasporto collettivo messi a disposizione dei dipendenti (navette aziendali ecc.), abbonamenti a cinema o a teatri ecc. I flexible benefit sono esenti da tassazione senza che siano previsti limiti come nel caso dei fringe benefit.
Per quanto riguarda i buoni pasto, tecnicamente non possono essere considerati né fringe né flexible benefit poiché hanno una specifica disciplina di esenzione.
Bonus e benefit ai dipendenti sono molto importanti da un punto di vista di welfare aziendale perché sono un mezzo con il quale si riconosce al personale lo sforzo e l’impegno profusi. Creano anche un notevole legame del personale con l’azienda.