I RISULTATI
ALLIEVI
Quattro gli allievi fra primo e secondo anno: Andrea Filippo Pierini, Filippo Bozzoli, Francesco Bandini e Riccardo Orsi. Il miglior risultato l'ha ottenuto Andrea Filippo Pierini, terzo classificato il 3 settembre a Figline Valdarno nel 15.o Piccolo Giro del Valdarno. Un podio che, conquistato a fine stagione, lascia ben sperare per il prossimo anno anche se dovrà salire di categoria ma le sue lezioni negli allenamenti lo stanno migliorando per tecnica e prestazioni. Con la speranza che il gruppo cresca di numero, da rilevare il paziente lavoro esercitato dai Diesse Sauro Bertoncini e Claudio Lucchesi.
ESORDIENTI
Fra gli esordienti di 1.o anno si è particolarmente distinto Sebastian Del Carlo grazie ad onorevoli piazzamenti: quarto a Cintolese in provincia di Pistoia nel 17.o Trofeo Pubblica Assistenza Monsummanese, vanta anche altri quattro piazzamenti nei primi dieci. Un altro tredicenne che si è fatto notare è Daniele Ginesi che vanta due piazzamenti nei primi dieci fra cui il quarto posto nella 34.a Coppa Città di Vecchiano il 21 maggio. Chi ha sfiorato la vittoria è l'esordiente di secondo anno Michele Folegnani che salì nel secondo gradino del podio il 16 luglio a Bonassola in provincia di Massa nel 56.o Trofeo Falorni (20.o Trofeo Musetti). Pur senza vincere ha proseguito la stagione con una lunga serie di piazzamenti fra i quali un quarto ed un quinto posto. Due quarti posti invece per Gabriele Pierazzuoli che dopo la folgorante annata precedente si è confermato nelle prime posizioni anche salendo di categoria: ottima la sua prova il 10 aprile nella prestigiosa 75.a Coppa Comune di Calenzano. Per lui a suggellare la buona stagione anche un quinto posto ed una eccellente prova nel campionato toscano il 2 luglio in provincia di Siena quando soltanto nel finale fu ripreso dopo una fuga che non riuscì a portare a termine vedendo per poco sfumato il titolo. Soddisfatti del lavoro svolto i Diesse Domenico Pellegrini e Claudio Lucchesi.
A livello organizzativo la società di Ferdinando Di Galante continua a distinguersi con il circuito di San Giuseppe, giunto alla 50.a edizione, che si è corso quest'anno il 16 aprile. La gara si è snodata sul suggestivo e ormai collaudatissimo circuito di San Giuseppe con il suo arrivo tradizionale di fronte allo sponsor Bar Mauro gestito dalla famiglia di Mauro Pellegrini. Una corsa, riservata ad allievi ed esordienti di 1.o e 2.o anno, dove anche quest'anno non sono mancati spettacolo ed emozioni per il sempre numeroso pubblico che ogni volta affolla le strade interessate. Ad avere la meglio nell'ultima edizione sono stati: Kevin Bertoncelli (Madrignanese Ciclismo) fra gli allievi, mentre per gli esordienti i vincitori nelle rispettive categorie sono stati Umberto Vaselli (Madignanese Ciclismo ASD) e Andrea Mori (U.C. Donoratico).
GIOVANISSIMI ALLA RIBALTA
Un aspetto fondamentale per il ciclismo del domani è rappresentato dal numero dei tesserati nelle categorie giovanissimi. L'USD Montecarlo dedica molta attenzione nel reclutare giovani principianti facendoli appassionare e divertire nelle loro prime competizioni. Per questi bambini il ciclismo aumenta le capacità di concentrazione a tutto ciò che li circonda, insegnando loro l'educazione e le capacità di superare le difficoltà adattandosi agli imprevisti sia nello sport che nella vita di tutti i giorni. Un bel numero di atleti indossa con fierezza la maglia grigiorossa ed anche i risultati nel 2023 sono stati lusinghieri. Gabriele Simi nella G5 ha colto sette successi; Palumbo Esteban vanta cinque vittorie nella G0, un successo a testa invece per Matteo Matteucci (G1), Matilde Massoni (G2), Federico Paoli (G3) e Mattia Orlandini (G4). L'intera squadra si è piazzata con un suo atleta 132 volte nelle prime dieci posizioni. Ad allenare questi bambini sono chiamati in causa i D.S. Fabrizio Nesi, Federico Conti, Michele Farnesi e Gabriele Lisci. Federico Conti ha 21 anni ed ha preferito dedicarsi alle due ruote insegnando ai bambini anziché proseguire la sua carriera agonistica. Cresciuto ciclisticamente nel Montecarlo, colse da allievo di secondo anno una vittoria nel 2018 a Casciana Terme, per poi salire di categoria con la Ballerini e la Fosco Bessi, prima di attaccare la bicicletta al chiodo e dedicarsi a questo suo nuovo e stimolante incarico, piuttosto raro per uno della sua età.
"Raccolgo maggiori soddisfazioni-dice-nel veder vincere questi bambini. Mi sto aggiornando sui continui cambiamenti nei metodi di allenamento per aumentare la forza esplosiva nelle gambe. Negli ultimi anni viene utilizzata sempre di più la mountain-bike, che , oltre a divertire i praticanti specialmente in età giovanile, è in grado di sviluppare programmi personalizzati."
Il consiglio direttivo del Montecarlo continua la sua serie di impegni ed a livello di programmazione oltre al presidente Ferdinando Di Galante sono impegnati il vice presidente Giuliano Domenichini, il segretario Giuliano Stefanini, il cassiere Antonio Da Valle e diversi consiglieri fra i quali Stefano Bendinelli.