Larghi consensi ed applausi di un pubblico numeroso all'indirizzo dei 160 partenti della 71.a Coppa Giuseppe Cei riservata alla categoria allievi, che si è snodata sul circuito tradizionale di Monte S.Quirico in sei giri piani più un ultimo giro che presentava la salita di San Martino in Vignale per un totale di 60 chilometri. Trentuno le società partecipanti provenienti da diverse regioni fra le quali anche le lucchesi U.S.D. Montecarlo e Carube Progetto Giovani. Qualificata la partecipazione nonostante altre 8 gare in contemporanea a livello nazionale e gli organizzatori del Gruppo Ciclistico Cei con il presidente Giuseppe Tomei sono stati bravi ad assicurarsi la partecipazione del campione italiano in carica, il maddalonese Ivan Toselli in forza al Marco Pantani Official Team Latina. Dopo vari allunghi tutti annullati nel tratto pianeggiante, la corsa, come era prevedibile, si animava sulla rampa finale di San Martino in Vignale anche se gli attacchi promossi da alcuni allievi non andavano a buon fine. Però il ritmo impresso nei chilometri conclusivi formava un gruppo ristretto di una dozzina di unità che si apprestava allo sprint conclusivo sul lungo rettilineo di arrivo. A spuntarla era Lorenzo Basso della Ciclistica Bordighera. Per lui miglior esordio stagionale non poteva esservi ed anche scalando di categoria confermava le sue ottime qualità sia sul piano che in salita dopo che lo scorso anno si congedò dalla categoria esordienti con sette vittorie, fra le quali spiccarono il G.P. Città di Cherasco in Piemonte ed il prestigioso 41.o Trofeo Giovanna Canali a Lambrugo di Como. Terzo ai campionati nazionali di Chianciano Terme, Basso è stato autore di una gara intelligente, risparmiando le energie da riversare nello sprint conclusivo dove ha avuto tempo di allargare le braccia sulla linea del traguardo precedendo Niccolò Iacchi del Team Franco Ballerini e Nicolò Ragnatela de Il Pirata Official Team. Quarto posto per Enea Sambinello della Polisportiva Fiumicinese e quinto per Christian Alassio che completava la trionfale giornata della Ciclistica Bordighera.
QUALCHE DIFFICOLTA' PER UNA CADUTA AL PENULTIMO GIRO
Un pò di apprensione verso il finale di gara, quando al penultimo giro si è registrata una caduta che ha coinvolto diversi partecipanti. La gara è stata interrotta per circa mezz'ora per la mancanza di ambulanza dopo che due automezzi di soccorso avevano portato all'ospedale alcuni ragazzi coinvolti nella caduta, per fortuna senza gravi conseguenze.
FRA GLI ESORDIENTI SUCCESSI DI ARDUINI E MURATORE NELLA 1.a COPPA TORRE GUINIGI
La domenica ciclistica era iniziata con due gare riservate alle categorie esordienti di 1.o e 2.o anno organizzate dal G.S. Capannori, costituito quest'anno grazie alla passione del neo presidente Gabriele Matteucci, D.S. della Ciclistica Valdinievole.
"Siamo veramente soddisfatti di questa prima gara da noi organizzata dopo la costituzione della società ciclistica. Abbiamo di buon grado accettato di inserirla nella giornata riservata alla Coppa Cei per dare più visibilità anche al nostro Trofeo. L'adesione è stata numerosa. Abbiamo messo alla partenza 90 corridori per la gara di 1.o anno ed 80 per quella di secondo anno."
A MAGGIO IL G.S. CAPANNORI PROPONE DUE GARE RISERVATE A GIOVANISSIMI, ESORDIENTI E ALLIEVI
Gabriele Matteucci si sofferma sulla prima esperienza organizzativa e sui cavilli burocratici superati
"Dopo l'autorizzazione e la vigilanza delle autorità, in sintonia con la gara pomeridiana della Coppa Cei, tutto è proceduto nel migliore dei modi. Siamo soddisfatti per questa prima organizzazione e cresce in noi l'entusiasmo per poterci proporre in futuro con più ottimismo. Il nostro impegno in questo 1.o Trofeo Torre Guinigi è stato premiato, dalla presenza dei veicoli di supporto, alla segnaletica negli incroci, ai punti di approvvigionamento."
I vincitori sono stati: Davide Muratore della Ciclistica Bordighera fra gli esordienti di 2.o anno e Francesco Arduini del Team Coratti fra gli esordienti di 1.o anno. La Ciclistica Bordighera ha quindi fatto bottino pieno della giornata ciclistica lucchese avendo vinto sia nella categoria allievi, sia fra gli esordienti.
Il Trofeo Torre Guinigi si è snodato per gli esordienti di 1.o anno su un circuito piano di 8 km da ripetersi tre volte per un totale di 24 km. Un giro in più per gli esordienti di 2.o anno che dopo il quarto passaggio hanno affrontato la salita delle Monache per un totale di km. 35 con arrivo a Ponte Freddana. A maggio sono già in calendario altre due giornate ciclistiche sotto l'egida del G.S. Capannori da svolgersi nel territorio comunale capannorese. La prima il 28 maggio riservata alla categoria giovanissimi e la seconda il 29 maggio suddivisa in due gare: una per esordienti ed una per allievi.