Anno XI 
Lunedì 18 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
10 Aprile 2022

Visite: 916

Terzo successo consecutivo della Nottolini che nel girone E di B1 che nel recupero della 13^ giornata ha liquidato il fanalino di coda Energia 4.0 De Mitri per 3-1, cogliendo il terzo successo consecutivo dopo quelli esterni di Isernia e Civitavecchia.
Queste ultime partite hanno visto una squadra capace di reagire ad un periodo negativo soltanto a livello di risultati perchè il gioco le bianconere l'hanno sempre espresso. Una reazione con il piglio di una squadra maturata ed ora anche consapevole dei propri mezzi. Al Palapiaggia era dal 18 dicembre dello scorso anno che la Nottolini non vinceva (3-1 all'Isernia), ma soltanto perchè le uniche partite che ha potuto giocare regolarmente sono state contro le prime due della classe: 3M Perugia ed FGL Castelfranco.
Per il resto anche nel corso di questa stagione i contagi da covid hanno finito per condizionare il campionato più volte spezzettato con recuperi a non finire. Contro la squadra di coach Capriotti e Ruggieri, già aritmeticamente retrocessa, la Toscanagarden Nottolini ha confermato la compattezza di squadra delle ultime uscite e la sua varietà di gioco alternando le finalizzazioni fra le schiacciatrici e le centrali come è ormai consuetudine da quando Capponi nello scorso campionato prese in mano la prima squadra e le rossoblu marchigiane, giovani ed inesperte, hanno avuto il merito di vincere il terzo set dove la Nottolini si è un po' troppo rilassata, allungando la partita di un'altra frazione di gioco. Il punteggio dei set: 25-11/25-19/23-25/25-19.
Ieri sera il roster di partenza bianconero: Bresciani-Lunardi nella diagonale; Bianciardi-Catani al centro; Tesanovic-Salvestrini di banda e Battellino libero. A metà del primo set si è visto l'esordio stagionale in regia della ventenne Elisa Romani impiegata al posto di Francesca Bresciani fino a metà del terzo set. Sono entrate anche Coselli, Sciabordi e Varani che si sono alternate alle altre di ruolo. Elisa Romani è la tredicesima giocatrice impiegata da coach Capponi nel corso della stagione e queste rotazioni hanno reso il gruppo più compatto dove tutte le ragazze hanno avvertito l'importanza del loro contributo nell'economia di gioco della squadra.
COACH CAPPONI SODDISFATTO DELLA PROVA DI ELISA ROMANI
Anche per la seconda palleggiatrice Elisa Romani è venuto il suo grande momento. E' stata premiata la sua attesa senza mai avere avuto nessuna pretesa. Un'atleta esemplare per comportamento e per affiatamento con le sue compagne di gioco
"Elisa ha fatto molto bene - dice Capponi - gestendo il gioco con precisione. Il suo è stato un esordio più che positivo considerando anche che le manca la confidenza con il campo".
Con questo successo la Nottolini sale a 32 punti consolidando il settimo posto di una classifica che vede cinque squadre raccolte in soli quattro punti dalla terza alla settima posizione. Considerando che Bresciani e compagne devono ancora recuperare quattro partite ci sono concrete possibilità di risalire posizioni.
"Sicuramente - risponde il coach - Ho chiesto alla squadra di fare l'ultimo sforzo ad obiettivo salvezza raggiunto per risalire le posizioni come abbiamo dimostrato di meritare. Con un calendario regolare, senza tutti questi spezzettamenti che a noi in particolare sono nuociuti nel mantenere il ritmo di gioco, avremmo potuto fare un cammino diverso. Non sarà facile perchè nei prossimi recuperi dovremo affrontare squadre di grande livello come Pomezia, Volleyrò e Jesi, però abbiamo a questo punto il vantaggio di poter giocare senza pressioni".
A fine partita la soddisfazione del presidente Paolo Gradi sull'adesione del pubblico.
"Nonostante - dice - la concomitanza di altre due partite di nostre squadre, il pubblico ha risposto alla grande pur non trattandosi di una partita di cartello a dimostrazione di quanto i nostri tifosi siano attaccati alla squadra. Per quanto riguarda la partita, al di là del risultato, De Mitri ha confermato di avere giovani interessanti ed ha espresso buone trame di gioco contribuendo a rendere piacevole il match. Ora il nostro obiettivo, nei quattro recuperi, è conquistare una posizione migliore ed arrivare alla finale regionale con la nostra Under 18 che il 27 di questo mese si giocherà l'accesso alla semifinale in una partita secca da disputare al Palapiaggia. È certa questa data ma non sappiamo ancora il nome dell'avversario."
MARTEDI NOTTOLINI DI NUOVO IN CAMPO AL PALACUPOLA DI POMEZIA
Imminente doppio confronto con Pomezia. Per le ragazze di Capponi non c'è tempo di rifiatare perchè già martedi saranno di nuovo in campo al Palacupola per il recupero dell'11.a giornata. Venerdi invece il ritorno al Palapiaggia per il recupero della 22.a giornata. Successivamente Volleyrò e Jesi. Una settimana di fuoco quindi attende una Nottolini che vuole chiudere il campionato a ridosso delle prime posizioni.
Foto Simone Lencioni
Pin It
  • Galleria:
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Vorremmo sapere quali siano stati i criteri usati per l'individuazione dei Comuni da inserire dell'assemblea del Consorzio…

Spazio disponibilie

"Oltre alla sacrosanta denuncia dell'impatto devastante sul territorio e sulla salute dei cittadini,…

Giovedì 21 novembre presso il Complesso San Francesco di Lucca, si terrà un'importante giornata formativa sull'Intelligenza artificiale in ambito educativo, aperta…

Martedì 19 novembre alle 11.10 su Rai Tre andrà in onda uno speciale realizzato…

Con la presentazione ieri, 15 novembre, di L’alfabeto a memoria, di Sandro Bartolini (ETS, 2023), ha completato il…

Spazio disponibilie

Domenica 17 novembre, alle ore 16.30, nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Capannori, Lucca), Compagnia Crest presenta Come il brutto…

Domenica 17 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. L'evento principale che la diocesi propone a tutti è…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie