Anno XI 
Domenica 17 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
25 Marzo 2022

Visite: 1942

Per la gioia degli appassionati di trekking e delle passeggiate immerse nel verde, torna domani la S. Pancrazio e dintorni, una marcia podistica aperta a tutti, non competitiva e valevole per il Trofeo Podistico Lucchese. Dopo l'entusiasmo delle prime edizioni e l'apprezzamento del tracciato collinare che sfocia nei parchi delle storiche Ville Lucchesi, le restrizioni da covid l' avevano bloccata per diverse edizioni. L'ultima che si svolse regolarmente fu nel 2019, mentre nel 2020 fu sospesa per l'aumento dei contagi. Ed ora finalmente il consiglio direttivo con Serena Rugani fra i dirigenti più attivi, ha potuto riformulare tracciato e logistica per una giornata che si preannuncia spensierata, all'aria aperta e con oltre mille partecipanti, per la 9.a edizione. C'è in tutti tanta voglia di stare all'aria aperta e passeggiare in compagnia di amici, ma anche di libertà assoluta godendosi i parchi delle più belle ville lucchesi portandosi dietro il passeggino con il loro bambino ma anche i cani domestici che fanno sempre più parte integrante delle famiglie. Dopo lunghi lokdown ed ondate di pandemia, viene fuori in ogni podista un grande senso di energia, una voglia irrefrenabile di sfociare da mesi ed anni di confinamento. Ed ecco che i podisti, finalmente, tornano a mettere in moto le loro vecchie abitudini preferite, quelle delle passeggiate nel fine settimana per respirare un'aria salutare a spasso sulle splendide colline lucchesi.
DUE TRACCIATI: KM. 3 E KM. 8- PARTENZA LIBERA DALLA CHIESA DI SALTOCCHIO DALLE 14,30 ALLE 16
La partenza è fissata per entrambi i tracciati domani pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 16 dalla Chiesa parrocchiale di Saltocchio. Per il percorso più corto dei km. 3 si raggiunge il parco della Villa Querci per poi ritornare al punto di partenza. Più articolato e tortuoso il secondo percorso che misura km. 8 e che si snoda fino ai parchi delle ville Oliva, Grabau, Petri, La Badiola e La Specola salendo sulle zone collinari di San Pancrazio e Marlia, per poi riscendere verso la zona di partenza. A tutti i partecipanti, la quota è di sole 3 euro, è garantito un pacco gara ricco di generi alimentari, mentre per i partecipanti del percorso più lungo è previsto anche un punto di ristoro monodose all'interno del parco di Villa La Badiola. Le premiazioni si terranno all'aperto nella massima sicurezza anti-covid.
"Siamo lontani dai numeri del 2019-dice Serena Rugani-quando si raggiunsero i 2350 iscritti, ma abbiamo avvertito un ritorno ad un clima più sereno ed i podisti stanno piano piano ritornando alle vecchie abitudini. Come da tradizione abbiamo coinvolto nella partecipazione i ragazzi dell'istituto comprensivo 5 ed abbiamo avuto richieste dalla scuola Dorotea di Lucca. In base al numero dei partecipanti daremo un contributo sul ricavato alle scuole per venire loro incontro sulle spese nel materiale didattico."
Qual'è Serena la molla che vi ha spinto a riproporre la vostra marcia?
"Una forte amicizia che ci lega per una passione comune e che ci spinge in un coinvolgente spirito sportivo e aggregazione sociale".
Pin It
  • Galleria:
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Oltre alla sacrosanta denuncia dell'impatto devastante sul territorio e sulla salute dei cittadini,…

Spazio disponibilie

Giovedì 21 novembre presso il Complesso San Francesco di Lucca, si terrà un'importante giornata formativa sull'Intelligenza artificiale in ambito educativo, aperta…

Martedì 19 novembre alle 11.10 su Rai Tre andrà in onda uno speciale realizzato…

Con la presentazione ieri, 15 novembre, di L’alfabeto a memoria, di Sandro Bartolini (ETS, 2023), ha completato il…

Domenica 17 novembre, alle ore 16.30, nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Capannori, Lucca), Compagnia Crest presenta Come il brutto…

Spazio disponibilie

Domenica 17 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. L'evento principale che la diocesi propone a tutti è…

"Ci teniamo a congratularci con il presidente della regione e con l'assessore Baccelli…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie