3-1
ICS Volley Santa Lucia-Img Nottolini
(25-19/ 27-29/ 25-20/ 25-16)
Una Nottolini deludente affonda nella palestra Pirandello di Fonte Nuova a Roma contro l'ICS Volley Santa Lucia. Nella sesta giornata del girone D di B1, le bianconere sono apparse spente in molti tratti della gara, senza idee e con poca fantasia nelle soluzioni offensive. Hanno dimostrato un progressivo scollamento tra loro ed il proprio coach. La confusione di idee, che ormai si protrae da diverse settimane, è dimostrata anche dalle continue sostituzioni nel corso della partita tanto da dover cambiare continuamente ritmi di gioco da parte della regista a seconda di chi giocava in quei frangenti. Se contro Castelfranco la sconfitta ci poteva stare visto lo spessore dell'avversario fra i principali candidati alla promozione in A2, a Roma la squadra è addirittura peggiorata contro un avversario alla sua portata stando in partita soltanto nel secondo set quando ha avuto una timida reazione vincendolo in maniera sofferta ai vantaggi 27-29 ma restando in balia dell'avversario per tutto il resto dell'incontro come dimostrano i punteggi del primo set (25-19), del terzo set (25-20) e soprattutto del quarto set (25-16). Anche da Roma la Nottolini quindi esce a mani vuote rimediando la quinta sconfitta nelle prime sei giornate ed il piatto continua a piangere con soltanto 4 punti per una classifica che si fa decisamente preoccupante e che non va sottovalutata. In partenza coach Malucchi ha tenuto Alessia Sgherza in panchina perchè febbricitante in settimana schierando di banda Cusma e Fatone. In regia Grucka opposta a Lunardi, al centro Catani e Secciani, Venturi libero. Dopo il primo set perso malamente è entrata Sgherza al posto di Fatone e poi nel corso del match si è assistito ad un costante turnover nel reparto centrale e di attacco che ha visto impegnate anche Astou e Meoni. Nonostante le buone prove individuali di Sgherza , Cusma e Venturi le bianconere devono migliorare a livello di collettivo perchè stanno ragionando troppo singolarmente e poco di squadra. Devono insomma capire che le partite si vincono insieme e trovare quella identità di gioco che fa parte dell'intesa nel collettivo. Per uscire dai bassifondi della classifica è urgente subito una vittoria da tre punti ad iniziare da sabato quando al Palapiaggia sarà di scena Clementina 2020 Ancona di coach Paniconi. Per uscire dalla crisi Sgherza e compagne devono ritrovare la spensieratezza ed il piacere di giocare assieme. Ingredienti che avevano nobilitato la buona stagione nel campionato passato trascinando il pubblico con belle prestazioni.
IL PRESIDENTE BERTINI AMAREGGIATO: "IL MOTORE NON SI E' ACCESO"
Il presidente della Nottolini Enrico Bertini è apparso a fine partita particolarmente amareggiato. "Il motore della squadra non si è ancora acceso -dice- ora è giunto il momento di mettere in moto i meccanismi di gioco che non si sono ancora visti. La squadra è giovane, necessita di tempo per amalgamarsi ma dopo metà girone è lecito aspettarsi qualche miglioramento. Per il momento continuiamo a dare fiducia a Meri Malucchi, che non si discute nemmeno dopo questi risultati. Però domani abbiamo convocato staff tecnico e giocatrici per capire da cosa dipende questo momento negativo. Così non può certo continuare. Ci vuole una scossa ed una sterzata ai risultati che non sono certo in sintonia con i nostri programmi."
IMG NOTTOLINI: Francesca Mammini, Diagne Astou 4, Sofia Cusma 12, Giulia Lunardi 5, Margherita Meoni 11, Ester Grucka 2, Sara Secciani 5. Ilaria Zarattini (L2), Alessia Sgherza 16, Noemi Fatone 6, Benedetta Catani 2, Sara Zarattini, Maila Venturi (L1). All. Meri Malucchi